HOME / Mondopizza / Pizzanews
Nel 2024 la pizza è donna e giovane

Il Campionato Mondiale della Pizza si tinge di rosa

 

È Giulia Vicini di Bergamo la vincitrice della categoria Pizza classica al Campionato Mondiale della Pizza. 2024 La numero 1 vince anche il premio Sostenibilità - “La Pizza del Cambiamento. Tra le tendenze gourmet emerse nel corso delle gare la salata a base gelato, quella sul cibo povero e quella che omaggia la terra con i prodotti freschi di stagione. Il 31 Campionato Mondiale della Pizza  ha presentato il Manifesto della pizzeria e argomentato sul tema della sostenibilità 

 

news.jpgVince l’arte e la passione per la pizza tutta al femminile al 31 Campionato mondiale della pizza: alla competizione, svolta presso Fiere di Parma dal 9 all’11 aprile, sale sul podio più alto per la categoria Pizza Classica Giulia Vicini di Bergamo, che vince per il secondo anno consecutivo, anche il premio sulla Sostenibilità- “La pizza del cambiamento”, realizzato in collaborazione con la farina “Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini. Al secondo posto della categoria  Ribera Nicolas. Al terzo Staropoli Nicola.

 

Le ricette con ingredienti vegetali e le “tradizionali” con prodotti rivisitati e a forte identità territoriale, dotate di croccantezza grazie, ad esempio, a preparazioni con crunch, sono invece le nuove tendenze gourmet di pizza che potrebbero arrivare nelle pizzerie e nei ristoranti con l’arrivo della stagione estiva ed emerse con il Campionato Mondiale della Pizza.  

Le nuove proposte, presentate come esercizio stilistico, nel corso delle gare della competizione, aprono un nuovo ciclo che possono essere classificate come vegetariane e che vanno ad affiancare le classiche e quelle della tradizione come Margherita, Marinara, Capricciosa e tutte le altre appartenenti alla storia della pizzeria italiana. Tra le novità più innovative la pizza sul cibo povero, nello specifico sul borlengo (cibo povero di origine emiliana e che è una specie di crêpe molto sottile e croccante, che si serve caldissima), la pizza al Parmigiano Reggiano alle tre stagionature fino a 60 mesi,  quella che omaggia la terra con i prodotti di stagione freschi e infine la pizza salata a base gelato.

 

Al Campionato Mondiale della Pizza hanno partecipano 718 concorrenti (maestri pizzaioli e chef) rappresentanti di 55 nazioni. La competizione ha previsto 1038 gare, di cui di cottura 957. Nelle gare di cottura la pizza classica nelle sue declinazioni ha avuto 531 interpretazioni mentre sono state più di 100 per ognuna delle altre categorie, quali la pizza in pala, in teglia, la pizza a due (collaborazione tra pizzaiolo e chef). Non sono mancate le gare di abilità, con il free style e l’ esibizione acrobatica con i dischi di pasta per pizza a ritmo di musica. La presentazione delle gare e dei concorrenti è stata condotta da Johnny Parker insieme a Patrizia Desideri.

 

La manifestazione, che ha visto un calendario di incontri e appuntamenti con parole chiave internazionalità e sostenibilità,  ha visto svolgersi il Pizza World Forum, aperto nelle sessioni dell’Area seminari con filo conduttore i termini Accoglienza, Etica, Inclusione. Il Pizza World Forum ha avuto la finalità di costruire, attraverso il contributo di esperti del settore e del mondo food, un “Manifesto della pizzeria relazionale” suddiviso in 10 punti che contengono indicazioni su come rendere una pizzeria, accogliente, etica e inclusiva.

Infine, anche per questa edizione del Campionato Mondiale della pizza si è svolto  il Trofeo Heinz Beck - I primi piatti in pizzeria: una gara sotto l`occhio attento dello chef tri-stellato Michelin Heinz Beck, a Parma nella veste di giurato d`eccezione. A gareggiare sono i primi piatti di qualità, artigianali ed "espressi" creati dai cuochi delle pizzerie.

 

LA CLASSIFICA 2024

 

Pizza Classica

1. Vicini Giulia

2. Ribera Nicolas

3. Staropoli Nicola

 

Pizza Napoletana STG

1. Carletti Lorenzo

2. Ortigoza Ezequiel David

3. Ricciardi Adriano Aurelio


Pizza in Teglia

1. Sancamillo Domenico

2. Saviana Antonio

3. Petrucci Chiara 


Pizza in Pala

1. La Porta Salvatore

2. Timoncini Luigi

3. Militi Antonino 

 

Pizza a Due

1. Micheli Clara con Giobvanna Alberti

2. Damiano Alessandro con Daniele Conte

3. Geron Sophie con Pascal Di Lorenzi

4. Huminski Fiodar con Mirko D`agata

Pizza senza glutine

1. Conte Daniele

2. Marchini Mario

3. Alveti Fabio


Pizza più larga

1. Pasini Daniele

2. Suszek Ireneusz

3. Kaya Hasan


Pizzaiolo più veloce

1. Bonazza Luca

2. Amendola Giuseppe

3. Iraci Andrea

 
Freestyle

1. Tolu Francis

2. Sauret Quentin

3. Tachikawa Takumi

 

Triathlon

1. Faye Arnaud

 

Trofeo Heinz Beck

1. Dedgjonaj Ernest

2. Gobeo Mattia

3. Raimondo Laurent

 

Trofeo Heinz Beck premio speciale: Miglior abbinamento al vino

Gobeo Mattia

 

 

Comunicato stamap Food Media Agency


15/04/2024

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS