HOME / Mondopizza / Pizzanews


Sono siciliani i campioni del mondo della pizza a "quattro mani"

 

news-2.jpgSi è conclusa a Rimini un`edizione senza precedenti di "Pizza senza frontiere, World Pizza Games". L`agguerrito team della "Federazione Italiana Pizzaioli", presieduto da Giuseppe Santoro, era composto dai pluridecorati pizzaioli Corrado Bombaci (Avola, ma residente a Santa Teresa di Riva), Natale Finocchio (anche lui di Santa Teresa di Riva), Massimo Sollenni (Sant`Alessio Siculo), Gaston Conti Ferraro (Giardini Naxos, già noto perchè vincitore l`anno scorso all`evento di Rimini).

La coppia composta da Conti Ferraro e Bombaci ha presentato ai giudici una pizza denominata "Caronte". Assolutamente particolari gli ingredienti adoperati per preparare questa "quattro mani" che si è aggiudicata il gradino più alto del podio e precisamente: vellutata di broccoli, provola affumicata, stracciatella di bufala siciliana, cipolla caramellata, salsiccia al ceppo cotta a bassa temperatura del presidio Slow Food di Linguaglossa e maionese di nduja. Insomma una ricetta per palati sopraffini, non dimenticando anche prodotti di eccellenza siciliani.

 

news.jpgHanno coordinato la trasferta a Rimini le rappresentati di "Fip" Roberta Rinci e Giada Santoro. Nella cittadina palcoscenico dell`evento si sono trovati circa 700 concorrenti che si sono esibiti in un`agguerita sequenza di gare, dal freestyle, alla pizza in pala e ancora la "Napoletana" contemporanea, pizza dessert, gare di velocità  e tanto altro ancora. Alla manifestazione anche i team di diverse Regioni sempre appartenenti a Fip sia Nazionale che internazionale.

«Essendo soci Slow Food abbiamo voluto valorizzare il territorio ed ingredienti a chilometro zero unendo con un ideale ponte gastronomico Sicilia e Calabria. Faccio i complimenti al team siciliano - dice in proposito il presidente "Fip" Santoro, al momento in Australia per impegni di lavoro - ma la nostra attività è senza sosta. Abbiamo in programma una trasferta anche a Las Vegas. Il pizzaiolo, Daniel Nicotra di Linguaglossa, rappresenterà la nostra federazione a marzo al "Pizza Expo". Non ci resta che augurargli il meglio».

 

Comunicato stampa


22/02/2024

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS