HOME / Home / Scelti per voi
Da Rimini le tendenze del dolce 2024

 

Dal Sigep arrivano i trend della prossima stagione in gelateria e pasticceria. Vincono la frutta e la ricerca di benessere, affiancate da inclusioni crunchy e nuovi sfizi di golosità. Di forte richiamo lo stand Fabbri 1905, con due grandi postazioni di realtà virtuale, che hanno attratto giocatori di tutte le età.

 

news.pngSarà il Mango Alphonso, varietà particolarmente dolce e saporita del frutto tropicale, uno dei must have in gelateria e pasticceria nel 2024: il verdetto arriva dal 45° Sigep, appuntamento di riferimento nel mondo del dolce e del fuoricasa appena conclusosi a Rimini, dove il gusto – sia in versione sorbetto che in versione crunchy - ha letteralmente spopolato allo stand Fabbri 1905.

L’azienda, che per l’occasione ha allestito uno spazio hi-tech con due postazioni di realtà virtuale per simulare il lavoro del bartender e del gelatiere, ha infatti puntato molto nella sua proposta sulla freschezza e qualità della frutta e sulla piacevolezza del croccante. Con un occhio attento al benessere e alle esigenze salutistiche dei consumatori.

 

Grande successo per la “rivoluzione” Sorbé, una gamma di completi altamente innovativa, con una concentrazione senza precedenti di frutta (fino al 90% in ricetta e 36% in vaschetta), che consente di realizzare in pochi minuti un eccellente sorbetto, proposta nei gusti fragola e appunto Mango Alphonso.

Ed è sempre il mango protagonista di una delle novità dell’azienda bolognese più assaggiate in fiera: Snackoloso Mango e Macadamia Crunchy, esplosione di sapori e consistenze adatta per variegare, come inserto e copertura di pasticceria, ma anche per realizzare cioccolatini dal gusto inconfondibile di frutta. Un mix di consistenze, esaltate dalla presenza del 10% di noce di macadamia che arricchisce il gusto morbido ed esotico del Mango Alphonso con una nota croccante. Rimanendo nel mondo del crunchy, ottimo riscontro per Copertura Croccante AMARENA FABBRI, la copertura per stecchi con inclusioni di nocciola, mandorle e Amarena Fabbri, ideale per stecchi, monoporzioni, conetti.

Molto apprezzata anche la nuova proposta di prodotti senza lattosio, con Base Supercremosa Lactose Free per realizzare gelati ai gusti crema e frutta senza lattosio e Simplé Cioccolato al Latte Lactose Free per gelati e semifreddi senza rinunciare al gusto pieno e rotondo del cioccolato. Due nuove referenze che si sommano agli oltre 600 prodotti gluten free, i 400 senza lattosio e la sempre più strategica gamma dei Free From già presenti in casa Fabbri.

 

A stupire i visitatori sono stati però anche i classici rivisitati in versione innovativa: gli Snackolosi e la Delipaste Ovetto, due proposte che consentono di ricreare sul cono o attraverso mousse, semifreddi o coperture un gusto unico e caro a grandi e piccini, il Delipaste Rose, con estratto di rose, per offrire un gusto floreale delicato e una nuance tenue ed equilibrata nelle preparazioni di gelateria e pasticceria; la Vaniglia Bourbon, tra le varietà più pregiate con monorigine dal Madagascar e la Vaniglia Tipo Francia, con nota balsamica di vaniglia indiana dal gusto ricercato tipico della tradizione pasticcera d’oltralpe.

 

In pasticceria successo per una triade d’eccezione: Amarena Fabbri, Fragola Fabbri e Zenzero Fabbri, tre gioielli che rendono speciale e unica ogni creazione.

 

Nel bicchiere la parola d’ordine è stata leggerezza e qualità, con una spiccata attenzione al bere moderato e alla scelta delle materie prime. Un modo di concepire la mixology che ha trovato riscontro anche nei cocktail virtuali preparati dai visitatori, dove a trionfare è stata la fantasia.

 

Il Sigep targato Fabbri 1905 è stato infine un’occasione unica per incontrare e confrontarsi con vere e proprie star del settore, che si sono esibite nei giorni della fiera con show spettacolari e masterclass dedicate a tendenze e segreti della professione. A salire sul palco: il neo campione del mondo WCC - IBA 2023, Leo Ko; le regine italiane dello shaker, Francesca Aste e Federica Geirola, rispettivamente Lady Amarena 2023/24 e 2021/22; il sei volte campione del mondo di pasticceria e fondatore dell’Accademia di Pasticceria di Roma, Davide Malizia; il Maestro Pasticcere e storico brand ambassador Fabbri 1905, Francesco Elmi; il Maestro del Caffè e Coffee Performer, Gianni Cocco; il bartender e consulente di mixology, Michael Limoni, il bartender di fama internazionale e fondatore di NonsoloCocktail, Mattia Pastori; il campione del mondo di gelateria e campione italiano di cioccolateria, Massimo Carnio; il campione italiano di pasticceria, docente e consulente, Alessandro Bertuzzi; i Brand Ambassador Fabbri 1905, Vittorio Agosti, Davide Cavaglieri e Alessandro Cattani.

 

Comunicato stampa


07/02/2024

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS