HOME / Eventi / Eventi


Campionato mondiale del Cake Design FIPGC: vince la Polonia

Seconda l`Italia, terzo il Belgio: una due giorni emozionante nel prestigioso contesto di Host fieramilano 2023

 

news-3.jpgUna competizione a base di pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e altri dolcissimi ingredienti: è il Campionato mondiale del Cake Design (16 e 17 ottobre 2023), organizzato e realizzato da FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

 

12 Paesi in gara, 24 concorrenti professionisti del cake design e della pasticceria, nel contesto di Host fieramilano, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell`accoglienza, punto di riferimento per tutti gli attori del fuori casa. In sfida: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia. 

 

A vincere la Polonia (team composto da Angelina Chwyc e Renata Martyna), seconda l`Italia (team composto da Maria Concas e Giuseppe Pruiti), terzo il Belgio (team composto da Antonio Sant`Angelo e Anka Moldoveanu).

I premi speciali sono stati assegnati come segue: critica giornalistica al Messico, miglior torta da degustazione al Belgio, miglior torta decorata dal vivo al Perù, miglior torta da esposizione all`Italia.

 

news.jpgIl tema di quest`anno - “La Musica della tua Nazione” - è stato espresso al meglio grazie alla creatività di ogni team che ha dato vita ad originali dolci all`insegna di fantasia ed estetica, unendo tecniche di decorazione, temi personalizzati e abilità strutturali, tra aerodinamicità e stabilità. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta nientemeno che da Kristina Rado, istruttrice internazionale di origine ungherese e romana d`adozione.

 

“Uno dei più prestigiosi campionati mondiali di cake design, in cui gareggiano Paesi in competizione tra  loro: oggi le opere sono molto più complete, i concorrenti non si specializzano più in un`unica e sola tecnica ma lavorano a 360 gradi”, racconta Matteo Cutolo, presidente FIPGC. “Un ruolo quello del cake designer diventato fondamentale negli anni: l`artista decoratore deve completare l`opera del pasticcere, come due arti che viaggiano parallele.”

 

Continua Kristina Rado, presidente di giuria, vera e propria “regina della ghiaccia”: “la gara di quest`anno è molto diversa, rispecchia un`evoluzione che auspico da anni e che unisce due mondi apparentemente distinti, quello dell`artista decoratore e del pasticcere. Assieme formano un binomio unico, volto a realizzare opere maestose. Binomio che si riverbera anche nelle opere stesse: sono state così realizzate la torta monumentale e la torta da degustazione integrata all`interno, a conferma che estetica e gusto, cake designer e maestro del dolce, sono figure che si muovono di pari passo”.

 

È così che il Campionato mondiale del Cake Design chiude Host fieramilano, ma la FIPGC continua i suoi appuntamenti all`insegna del dolce: il 19 e 20 novembre è la volta del Campionato Miglior Panettone del mondo FIPGC, all`interno di Gustus presso Mostra d`Oltremare di Napoli.

 

Comunicato stampa FIPGC

 

news-2.jpg


18/10/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS