HOME / Eventi / Eventi
Al via la nuova edizione di Emergente 2024

Torna il format di Luigi Cremona, alla ricerca dei migliori giovani talenti d’Italia

 

In programma il 4 e 5 Luglio le selezioni NORD per Emergente Chef ed Emergente Pizza, presso Villa Terzaghi a Robecco Sul Naviglio (MI)

 

Tutto è pronto per la nuova edizione di EMERGENTE 2024, il format ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly, che ogni anno vede i giovani talenti del settore ospitalità e ristorazione, cimentarsi in una serie di gare.

 

Il prossimo martedì 4 e mercoledì 5 luglio andranno in scena le due giornate dedicate alla Selezione Nord, che vedrà sfidarsi i migliori chef under 30 e pizzaioli under 35: al termine della competizione dopo le due giornate, saranno decretati i primi 8 finalisti - 4 per ogni categoria - che accedono così alla gara finale in programma a inizio 2024.

 

La Selezione Nord si svolgerà anche quest’anno nella splendida Villa Terzaghi - in via S.Giovanni, 41 a Robecco sul Naviglio (MI) - sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo Chef Carlo Cracco.

 

“Siamo sempre emozionati, come se fosse la prima volta, anche per questa nuova edizione di Emergente 2024. Quest’anno il parterre di giovani talenti è stato selezionato con il prezioso supporto di un team di esperti, che ci accompagna in questa appassionante avventura.” afferma Luigi Cremona.

“Insieme a Lorenza Vitali, da quasi vent’anni abbiamo deciso di dedicare il nostro tempo e le nostre competenze ai giovani, che rappresentano il futuro di questo settore e la ristorazione e l’ospitalità tutta di domani”.

 

Il Programma di martedì 4 e mercoledì 5 luglio 2023

EmergenteChef prevede due momenti indipendenti, uno martedì 4 luglio e uno mercoledì 5 dove ogni chef presenterà alla giuria due ricette, realizzate con ingredienti obbligatori. Dalle 11.00 alle 18.00 

EmergentePizza si svolgerà in due momenti: martedì 4 luglio i concorrenti prepareranno l’impasto per il giorno successivo e avranno come tema la pizza Margherita; mercoledì 5 luglio invece, la sfida sarà a tema libero e verrà utilizzato l’impasto preparato il giorno prima.  Dalle 11.00 alle 18.00 con premiazione.

 

Al termine delle competizioni, verso le ore 17:00 di mercoledì 5 luglio, si svolgeranno le Premiazioni dei vincitori della Selezione Nord, con un brindisi conviviale di chiusura.

 

Gli appuntamenti di Emergente 2024

Come ogni anno, anche per l’edizione 2024 sono previsti tre appuntamenti per EmergenteChef ed EmergentePizza: la Selezione Nord, che si svolgerà questo 4 e 5 luglio, la Selezione Centrosud, che si terrà il 3 e il 4 ottobre 2023 presso l’Università dei Sapori di Perugia, e la Finale, in programma ad inizio 2024 ad Alma, scuola di cucina alla Reggia di Colorno.

 

Le Selezioni Nord di EmergenteSala sarà il 10 e 11 novembre a Merano, in coincidenza con il Merano WineFestival, mentre la Selezione Nord per EmergentePastry si terrà a Verona e in Lombardia a Milano, sempre nel mese di novembre.

 

Tutti i concorrenti in gara, scelti esclusivamente per questioni di merito, vengono selezionati da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, con il prezioso aiuto di colleghi ed esperti. Alla finale saranno ammessi i 4 migliori chef e pizzaioli di ognuna delle due selezioni; a competere quindi per il titolo saranno 8 pizzaioli e 8 chef. A decidere i finalisti, una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore.

 

EMERGENTE è il format che da 20 anni premia le eccellenze del settore della ristorazione. Nasce da un’idea di Luigi Cremona - autore e giornalista appassionato di viaggi e gastronomia - e Lorenza Vitali già attiva nel settore degli eventi enogastronomici, e vede la sua prima edizione a Napoli nel 2006.

 

Il format prevede una serie di gare dedicate ai vari settori della ristorazione e dell’ ospitalità e comprende, oltre a EmergenteChef ed EmergentePizza, anche EmergenteSala ed EmergentePastry.

 

In quasi 20 anni di competizioni Emergente ha lanciato tantissimi talenti, che oggi sono diventati protagonisti indiscussi della ristorazione e dell’ospitalità italiana: dal parterre degli chef in gara (vincitori o finalisti, prima assolutamente sconosciuti)  delle varie edizioni della competizione infatti, sono uscite oltre 100 nuove stelle Michelin e svariati riconoscimenti.

 

VILLA TERZAGHI è la sede istituzionale del progetto didattico promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo Chef Carlo Cracco. È un laboratorio che svolge un’attività continua e sistematica, in cui prendono voce esperienze, riflessioni e testimonianze da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro.

 

Comunicato Stampa Honor Consulting

 


26/06/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS