HOME / Mondopizza / Locali
Le gravine mediterranee ispirano Abu Dhabi

Atmosfera rupestre, selezione di caffè e tapas al Cave di Vincenzo Delgiudice

news.pngSiamo stati abituati ad ascoltare di italiani che, molti decenni fa, hanno portato la pizza nel mondo e con essa immagini dell’Italia. Negli ultimi dieci anni abbiamo visto come il mondo della ristorazione tricolore sia stato capace di portare i suoi semi oltre gli oceani e le montagne anche con il franchising, aprendo insegne sotto le quali ci si sente nella “famosa Italia”.
Ma Cave ad Abu Dhabi (negli Emirati Arabi Uniti), co-fondato da Vincenzo Delgiudice, è un racconto un po’ diverso, perché si ispira ad un piccolo paese e alla sua geografia, invece che ai grandi simboli italiani. Fra la multietnicità del menu, Cave racconta un po’ di provincia segreta, la sua bellezza nascosta: il suo design interno omaggia le “gravine” di Massafra, cittadina in provincia di Taranto. Massafra ha un suolo dove l’acqua millenaria ha mangiato la roccia formando grotte, cave, cunicoli che Vincenzo ricorda nel suo locale. Un po’ per dare l’effetto “wow”, un po’ per sentirsi a casa.
Il tapas-bar di Vincenzo è un posto in cui si fa “casual dining”, cioè si offre un servizio informale, ma con grande attenzione ai dettagli. In poco tempo è diventato uno dei locali più amati della zona, raggiunto da clienti che percorrono moltissima strada in auto da altre città vicine.

news-2.pngVincenzo, raccontaci cosa fai gustare in quest’atmosfera rupestre a quasi quattromila chilometri da Taranto.
«Cave è un tapas bar. Serviamo tapas perché ci piace molto il concept del condividere, il cibo per noi è unione, felicità e, appunto, sharing. Le nostre tapas sono preparate con ingredienti di prima qualità provenienti da tutto il mondo, specialmente dalla Puglia, da cui facciamo arrivare per esempio la burrata. Per quanto riguarda il beverage, siamo innamorati del mondo del caffè e quindi abbiamo ideato un menù dedicato a caffè speciali con una selezione di chicchi con diverse origini, Etiopia, Brasile, Yemen e diversi tipi di filtraggi come ad esempio V60, Aeropress, Cold brew».

Ottimo menu, ma cosa distingue l’atmosfera di Cave da altri luoghi?
«I nostri clienti rimangono stupiti dal design interno, tutto in Cave è realizzato a mano e personalizzato. La forma delle grotte è rigorosamente ricreata a mano, i piatti sono in ceramica, fatti a mano apposta news-3.pngper Cave, i bicchieri sia in vetro che in ceramica anche; i tavoli, le sedie e i divani sono artigianali e prodotti rigorosamente per Cave. Persino la macchina del caffè è stata realizzata pezzo per pezzo per noi. Tutto questo per creare un ambiente unico ed esclusivo, nel quale i clienti possono vivere emozioni differenti dall’ordinario. I clienti amano condividere le tapas, gustare il caffè, chiacchierare e rilassarli nell’atmosfera unica che c’è qui».

E il clima… com’è nel tuo locale?
«Si sta belli freschi proprio come nelle grotte delle gravine di Massafra!»

 

Cave | Al Qana Waterfront | Al Maqtaa | Abu Dhabi |

 

Articolo tratto da Pizza&core collection n 115

clicca qui per sfogliare la rivista


Cop-.jpg


20/03/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS