HOME / Mondopizza / Pizzanews


La buona pizza è anche a Kiev e ritornerà

news.pngLa buona pizza a Kiev è il titolo di questo articolo, con l’auspicio che questa assurda guerra finisca al più presto, ritorni la pace e con la pace la possibilità che anche a Kiev si possa tornare a mangiare con serenità una buona pizza. È certamente questo il desiderio di molti ed è ancor più il desiderio di Enzo Coccia che a Kiev ha tanti amici ed un pezzo del suo cuore.
È stato infatti il maestro napoletano ad avviare e formare un team di pizzaioli ucraini. Un lavoro di consulenza svolto per il Gruppo Lespio, la prima catena di supermercati molto famosa in Ucraina, che nel 2016 decise di aprire una pizzeria a Kiev. La pizzeria si chiama Positano e riprende la cultura e la tradizione della pizza napoletana.
«Con la mia società Pizza Consulting - ci dice Enzo Coccia - abbiamo svolto una consulenza della durata di 1 anno insieme al mio storico collaboratore Davide Bruno. Ci siamo occupati sia della formazione dei pizzaioli sia della progettazione e della selezione delle materie prime.
news-3.pngUn’esperienza lavorativa altamente gratificante ed un’esperienza umana emozionante. Abbiamo incontrato persone appassionate della pizza napoletana che hanno sposato appieno la nostra cultura. Lo chef di Positano Marco Cervetti è di Venezia e con lui abbiamo instaurato una bellissima collaborazione da cui è nata un’intensa amicizia. I primi due pizzaioli si chiamano Olex e Victor selezionati perché avevano già esperienza nel settore della panificazione.
La pizzeria Positano è riuscita ad ottenere un risultato finale davvero eccellente e già nel 2019 è stata inserita nella 50 Top Pizza Europa. Siamo fieri ed orgogliosi di questo successo!
Resta l’indimenticabile ricordo - conclude Enzo - delle belle serate passate a Kiev a bere insieme un bicchiere di vino dopo una giornata di intenso lavoro. Ricordi di una vera amicizia che ora fanno più male al pensiero di quanto sta accadendo in quel paese e di quanto quel popolo sta subendo.
Speriamo cessino le bombe e torni presto la buona pizza a render felice la gente di Kiev».

 

Giuseppe Rotolo


Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 112

per sfogliarlo clicca qui

 

cop-1.png


27/05/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS