HOME / Mondopizza / Pizzanews
Salute ed etica ambientale: nasce il progetto ‘Pizza Mediterranea’ ideato da Franco Pepe

Franco Pepe e la pizza, un rapporto che va oltre la tavola. Il patron di “Pepe in Grani” a Caiazzo, nel casertano, ha deciso di portare stret-food.pngla pizza al di là del piatto: un nuovo ideale etico e dietetico del nostro tempo. 

Come riporta oggi il giornalista Marino Niola nella sua rubrica Venerdì di Repubblica, “la pizza con Franco Pepe si fa ancora più mediterranea”. Salute e ambiente vanno tutelati, sempre. “Così è nato il Progetto Pizza Mediterranea, che nelle intenzioni di Pepe e della biologa nutrizionista Michelina Petrazzuoli, si propone di trasformare la margherita in un attivatore di comportamenti virtuosi”. 

Innanzitutto dal punto di vista dello spreco alimentare. “Basti pensare – riporta Niola nel suo articolo – che in media i cornicioni che vengono buttati ogni giorno della pattumiera equivalgono al 10% delle pizze sfornate. Così i due hanno disegnato un piatto speciale con più scomparti, uno per contenere un dressing dove intingere i cornicioni. E l’altro per accogliere una porzione di verdura da associare al disco fumante e fragrante. Un menu funzionale che concilia le ragioni della bilancia e quella della coscienza, senza sacrificare il piacere”.

 

fonte: www.anteprima24.it



28/07/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS