HOME / Ristonews / Interviste%20e%20opinioni
Dallo sputo alle foglioline d’oro

Il mondo della pizza è vario e variegato, un settore dove non mancano peraltro personaggi fulminati che quando aprono bocca combinano un sacco di danni.prov.jpg
Bene vediamo questi disastri da vicino.
In tempi di Coronavirus ha fatto il giro del mondo il video prodotto e pubblicato dalla TV francese Canal+ che, per raccontare il disagio e forse anche per prendere le distanze dall’Italia e dagli italiani alle prese con l’epidemia di COVID 19, ha avuto la stupida, malsana idea di realizzare un video dove una specie di pizzaiolo, (sicuramente uno che recitava, peraltro brutto come il debito) dopo aver sfornato la pizza, facendo finta di tossire ci sputava dentro un qualcosa di inguardabile di colore verde virus.
Cosa volevano comunicare questi geni della televisione d’oltralpe?
Che gli italiani sono degli appestati?
Che la pizza e i pizzaioli sono degli untori?
Che è meglio lasciar stare la pizza italiana, visto che ci sputano dentro?
prov-3.jpgSappiamo che la mamma degli imbecilli è sempre incinta e supponendo che a Parigi si dia molto da fare, ma è davvero incredibile che in un paese civile, e la Francia lo è, ci possano essere dei comunicatori, dei giornalisti disposti per un po’ di misera notorietà a scendere così in basso. I Francesi hanno parlato di satira, di uno sketch tanto per ridere. E no!, non va bene, cosa direste se noi italiani (tanto per rendere pan per focaccia) ci scaccolassimo per poi inserire il delizioso frutto delle nostre narici in qualche bottiglia di campagne? Che poi a vedere la bottiglia in controluce potrebbero dire “ma che bontà, ma che bontà, ma che cos’è questa cosina qua? “ est bon, est bon, est le secret des Italiens. Ma gli italiani dovranno rinunciare loro malgrado a fornire le loro produzioni nasali, infatti i cari cugini francesi si sono scusati e l’infausto video è stato subito rimosso. Alla fine tutto è bene quello che finisce bene. La pace della pizza è stata poi definitivamente sancita con tanto di pizzata presso il locale di Gino Sorbillo a Roma, dove è intervenuto l’Ambasciatore Francese Christian Masset, insieme al nostro ministro degli esteri Luigi Di Maio. Probabilmente non hanno neanche pagato il conto. Così come non pagheranno il conto del danno arrecato a livello mondiale sul nostro piatto tricolore. Comunque scuse accettate, anche se la porcata sulla nostra pizza ha fatto più male della testata di Zidane a Materazzi nella finale dei mondiali del 2006. Anzi quella non ha fatto male per nulla, visto che poi, noi italiani, abbiamo stragoduto come dei ricci.

Pizza da pazziprov-2.jpg
Dallo sputo alle foglioline d’oro, parliamo di una pizza dal costo di 70mila dollari, che più o meno sono 62mila euro. Un’idea degna di menti al cui interno al massimo ci sta una lampadina fulminata. La speciale pizza, realizzata da uno chef privato, ha una base di foglia d’oro ed è condita con besciamella di parmigiano, carne di manzo giapponese, foie gras, tartufo bianco e caviale. “Davvero buona” è stato il commento dello youtuber americano Mr Beast, non sappiamo se il “mutuo” lo ha fatto prima o dopo averla mangiata. Sappiamo solo che per valorizzare l’investimento ha rinunciato alle sedute liberatorie per almeno un mesetto: “Me la tengo, me la tengo non si possono buttare nel water tutti questi soldi”.
Se vogliamo anche questa esagerazione, che riteniamo una fake news bella e buona, ma che gira in modo straordinario sul web, sia stata costruita ad arte per far parlare e farsi pubblicità. Anche in questo casa la “Pizza” è usata, fatta serva di altrui esigenze, scippata alla sua originaria missione: essere cibo semplice e per tutti, economico, universale, diremmo ecumenico che va rispettato, tutelato, come patrimonio di tutti, come appunto patrimonio dell’umanità.
Occhio comunque a questo youtuber americano Mr Beast, mangia più soldi lui che quando cala il Down Jones nel venerdì nero. Infatti fra le altre sue bravate costosissime il suo curriculum annovera alette di pollo d’oro da 64 dollari, un frappè da 100 dollari, un formaggio grigliato da 250 dollari, un gelato da 1000 dollari, una bistecca da 2000 dollari, un maiale con salsa allo Scotch invecchiato 26 anni da 3000 dollari, una bistecca tomahawk da 4000 dollari e un tacos con caviale e nero di seppia da 5000 dollari. Con la pizza infine ha fatto il botto. Speriamo sia esploso anche lui.

 

Giuseppe Rotolo


03/03/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS