HOME / Mondopizza / Locali
Thursday Pizza: la Pizzeria ad impatto zero

The-Thursday-pizza-logo.jpg

 

The-Thursday-pizza-2.jpg

È di recente apertura, a Milano, una nuova pizzeria: Thursday Pizza.
Da Thursday Pizza si usa solo farina semi-integrale e soia da agricoltura biologica, macinata a pietra; l’impasto viene lasciato lievitare per 48h così da essere leggero, saporito e gustoso.
E se la base pizza è fatta secondo i criteri del mangiare sano, anche il topping non è da meno: ogni pizza viene farcita con prodotti freschi, DOP ed italiani, per offrire una pizza di alta qualità dal sapore ricercato.
Ma non è solo questo a contraddistinguere l’offerta.
Thursday Pizza è anche la prima pizzeria ad impatto zero. Cosa significa nella pratica? La produzione di cibo e la gestione del locale non producono anidride carbonica, il famoso gas che in quantità elevate nel nostro pianeta crea l’effetto serra e il surriscaldamento. L’emissione zero deriva dall’uso di fonti rinnovabili per l’energia: tutte le attrezzature sono elettriche, così anche lo scooter per la consegna. Inoltre, Thursday propone un progetto ambientale: un albero viene piantato per ogni pizza ordinata!
«Questa è per me la prima esperienza nel settore – ci racconta Alessandro Castrucci, titolare del Thursday pizza - vengo da un percorso completamente diverso dato che nasco ingegnere e lavoravo in un’azienda di sviluppo software. Da sempre avevo intenzione di lanciare qualcosa di mio e quando mi sono accorto che non avevo più stimoli in quello che facevo, ho iniziato a guardarmi intorno alla ricerca di un settore dove fosse ancora possibile innovare, sia lato prodotto che processo. La ristorazione mi sembrava un’ottima opportunità, nello specifico il mondo della pizza perché ancora aperto alla sperimentazione e legato ad un livello qualitativo, purtroppo, molto basso, in particolare nel settore delle consegne a domicilio».
The-Thursday-pizza-muscolosa.jpgSulle consegne a domicilio, poi, Alessandro, esprime il suo parere riguardo al mercato milanese: «Attualmente il mondo della consegna a domicilio, a Milano, è dominato da un prodotto di bassa qualità, solitamente accompagnato da un servizio disattento, per una pizza poco digeribile che provoca grande sete, indice di una cattiva maturazione. Abbiamo quindi deciso di entrare in questo settore con un prodotto di qualità, sia nell’impasto che per gli ingredienti, accompagnato da un servizio attento e da alcune innovazioni come una scatola per pizza che la mantiene calda più a lungo».
Sul progetto legato all’ambiente, Alessandro conclude il suo racconto: «Non posso definirmi ambientalista, ma ritengo che siThe-Thursday-pizza-3.jpg possa fare molto per l’ambiente se tutti facciamo un piccolo passo nella nostra quotidianità. Questo nella nostra vita privata, ma assai più possiamo fare nelle aziende, favorendo e sviluppando la Responsabilità Sociale di Impresa, ovvero un approccio alla progettazione dei processi e delle strategie aziendali che tenga anche conto dell’impatto aziendale sulla società. Da questa idea nasce il progetto Thursday Pizza che ha richiesto quindi una intensa e lunga fase di studio per individuare tutti i possibili aspetti che potevano essere migliorati per ridurre l’impatto ambientale. Il progetto “una pizza un albero” non è che la parte più visibile: siamo la prima pizzeria ad impatto zero, ma lavoriamo anche per ridurre gli scarti usando, ad esempio, solo vettovaglie compostabili e riciclabili».
Oltre alla pizza è possibile ordinare anche specialità gastronomiche ascolane, di produzione artigianale, come le olive ascolane ed i cremini, ed accompagnare il tutto con birre artigianali italiane. Al Thursday Pizza è possibile sedersi e mangiare, oppure ordinare per take away su www.thursdaypizza.com.

 

Thursday Pizza - Via delle Foppette 2, traversa di Via Savona, Milano - www.thursdaypizza.com

 

The-Thursday-Process.jpg


25/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS