HOME / Mondopizza / Locali
Al Briscola il menu Pizza Sharing

Briscola-logo-2.jpg


Briscola-2.jpg

Riccardo Cortese e Federico Pinna, giovani startupper di Foodation (azienda milanese specializzata nella reinterpretazione, in chiave italiana, di prodotti gastronomici globali) sono i padri della Pizzeria Briscola, il locale che s’è aggiudicato il Premio Gastronauta 2015.
Il premio, lo ricordiamo, è frutto del sondaggio che è stato lanciato da Davide Paolini sul sito Gastronauta il 15 ottobre, in collaborazione con Le 5 Stagioni: sono state 5.290 le preferenze accordate alla pizzeria Briscola, su 27.000 voti.
Il nome ispirato al gioco delle carte ricorda subito l’italianità e la convivialità, elementi che si rispecchiano anche nel design del locale e nel concept del servizio, oltre che - naturalmente - nell’offerta gastronomica. Il locale si presenta al pubblico come una “confraternita” in cui condividere la serata con i propri fidati, fra un boccone di pizza e l’altro, pizze scelte nel menu “pizzasharing”.
Briscola-pizza.jpg“Sharing” in inglese significa “condivisione” ed è un termine che oggi va molto di moda per indicare non solo il mettere in comune qualcosa, ma anche la propensione alla socialità.
In un certo qual modo questa pizzeria recupera in chiave moderna un aspetto antichissimo, porre al centro il cibo da dividere: il menu della pizzeria permette, infatti, l’assaggio di gruppo di diverse “pizzine” assortite, da gustare con una bella brocca di birra o vino. Ovviamente è anche possibile gustare un’intera pizza per sé, optando per il menu “pizza profile” che propone pizze del formato tradizionale in tre versioni: pomodoro (con San Marzano), bianca (al fior di latte campano) e Margherita (con entrambi gli ingredienti), le versioni possono essere personalizzate con diversi toppings (salsiccia, friarielli, acciughe, ‘nduja, solo per citarne alcuni).
L’impasto delle pizze è preparato con farina di grano tenero ricca di germe di grano e riposa almeno 24 ore con una lievitazione lunga.
Briscola, inoltre, dedica grande attenzione anche alla pulizia del forno, per servire la pizza priva di fuliggine.

FoodationBriscola-3.jpg
Foodation è una start up specializzata nell’ideazione, realizzazione e gestione di format di fast casual dining. Riccardo Cortese e Federico Pinna si ispirano attenti ai casi di successo internazionali nell’ideazione di nuovi format organizzati, veloci, dal look curato nei minimi particolari, di qualità e ad un prezzo contenuto: il modello fast & casual è caratterizzato dalla rapidità, informalità e semplicità dei processi. L’ordine viene normalmente fatto alla cassa e spesso è il cliente a ritirarlo. Allo stesso modo i locali ideati da Foodation, sebbene non pretenziosi, sono studiati con un design estremamente curato e accattivante per garantire un’esperienza unica all’interno del punto vendita. Oltre al brand Briscola, Foodation ha realizzato anche i formato Burbee, Trita, Mariù, Macinata.

Pizzeria Briscola - Via Fogazzaro 9, Milano - www.briscolapizza.it

 

Briscola-esterno.jpg


14/02/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS