HOME / Home / Home
Pizza: quando la verdura č un piccolo capolavoro

tonon.jpg

 

Sempre più la pizza diventa un "quadro" su cui mettere colori, spettacolari composizioni, ingredienti che rendono "innovativa" e "bella" questa pietanza; una nuovissima tendenza in pizzeria, dopo pizze a Km0, pizze gourmet, pizze Art, è la pizza con la verdura intagliata.

Ne ha portato qualche esempio in tv Michele Di Giglio, di recente giurato del terzo Pizza Talent Show. 

A Di Giglio chiediamo da dove nasce questa idea di aggiungere la verdura intagliata sulla pizza e ci spiega che la presentazione è importante e, dopo aver conosciuto Beppo Tonon negli studi Rai, ha voluto arricchire la pizza con le tecniche di Tonon, esperto in gelateria, campo in cui l`intaglio di frutta è accreditato da tempo come "arte" che rende le coppe belle e scenografiche.

D`altra parte, commentiamo noi, nelle gare di pizze la sezione "presentazione" è da tempo presente; dunque, ben vengano nuove idee per rendere la pizza non solo buona, ma anche bella, prendendo spunto da altri settori.

Incuriositi da Di Giglio alziamo la cornetta e componiamo il numero di telefono di Tonon, per conoscere meglio questo maestro di intaglio e scopriamo con lui che , in Italia, è stato il primo a portare certe decorazioni sul gelato.

Quello che subito colpisce di Beppo Tonon è la grande disponibilità e gentilezza, sembra di parlare con un vecchio amico.

«AvevPIZZA.jpgo 17 anni quando ho iniziato a fare il gelatiere, in Germania – ci racconta – ora ho 65 anni e di esperienze ne ho fatte tante! Dopo tre anni di permanenza in Germania tornai in patria e ho aprii la gelateria Cà Lozzio in provincia di Treviso. Ne vado fiero: oggi è più che una gelateria, è anche un luogo di eventi e intrattenimento.

L’idea dell’intaglio? È nata circa venti anni fa e la acquisii quando mi trovai ad affrontare la preparazione di un banchetto di matrimonio. Ho imparato l’intaglio della frutta (che serviva fino ad allora solo a decorare i banchetti) e la portai nel campo gelateria. Aggiunsi, così, un tocco diverso ai gelati e man mano i gelati divennero composizioni artistiche sempre più complesse. Negli anni ‘90 mostrai questa mia passione in Tv in moltissime trasmissioni, fra cui Mattino in famiglia. Nel 2006 celebrai il successo con la vittoria della Coppa del Mondo di gelateria al Sigep. Oggi? Oggi a Detto Fatto mostro a tutti quanti alcuni metodi di intaglio e sono felicissimo che anche in pizzeria sia arrivata una ventata di colore e fantasia, rendendo un pomodoro o una zucchina un piccolo capolavoro.»

 

 



10/04/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS