HOME / Ristonews / Interviste e opinioni


Ristorazione: L’Italia è pronta al boom online

Anche nei pubblici esercizi si iniziano a vedere segnali di modernizzazione con la scelta di soluzione tecnologiche e informatizzate per gestire vari aspetti della vita di un locale, dalle prenotazioni alle comande, fino ai menu o ai camerieri e sommelier virtuali. In questa intervista raccogliamo le sensazioni di Andrea Barbagallo sul mercato della tecnologia applicata alla ristorazione per capire se il gestore di oggi è pronto a recepire la rivoluzione digitale anche nel suo lavoro.

andrea-barbagallo.jpgAndrea Barbagallo, titolare di Pizzanet (www.pizzanetitalia.it), sistema “web based”, capace di gestire in modo integrato ordini online e gestione comande, ma anche prenotazione del tavolo direttamente da app (per smartphone) o pc. A Barbagallo chiediamo quali sono le sue impressioni sull’argomento “tecnologia e ristorazione”
pizzanet.jpg
Andrea, sintetizzaci quali vantaggi può portare l’informatica ad un gestore di pizzeria o ristorante.
«Prendendo ad esempio il nostro Pizzanet ti dico subito che l’informatica aiuta il locale a concentrarsi sul suo vero lavoro, nel caso di una pizzeria il far pizze, perché al resto ci pensa un sistema automatico ed efficiente. Il cliente sceglie la sua pizza, la ordina, la comanda arriva al terminale della pizzeria che accetta o meno l’ordine e lo sequenzializza insieme alle altre comande. Che succede in pratica? Si risparmia tempo, ci si concentra su altro, invece di stare al telefono, si aumenta la produttività, si aumenta il fatturato. Inoltre l’informatizzazione ti permette di accogliere prenotazioni di tavolo; ed è il cliente si sceglie il posto, oppure permette di mandare promozioni ai clienti direttamente su smartphone, quindi permette fidelizzazione e marketing diretto.»
 
Ma quanto il mondo della ristorazione è sensibile a questo cambiamento?
«I clienti in Italia sono culturalmente pronti: il target di una pizzeria conta persone dai 15 ai 50 anni, fascia ormai “digital” (nati con il web, o cresciute con il web o che si sono approcciate da adulte al web). Sono abituati a comprare tutto su internet o tramite app, c’è una cultura di fondo che fa da traino, siamo sempre connessi, facciamo tantissimo tramite web.  Per cui secondo me di qui a poco scoppierà il boom anche nel mondo della ristorazione. Il gestore, sebbene meno culturalmente formato, è abbastanza intuitivo da capire i vantaggi di questa era digitale. Noi, infatti, abbiamo richieste spontanee di informazioni, preventivi e contratti da tutta Italia. Insomma, nella ristorazione sarà presto boom».

 


www.pizzanetitalia.it


09/01/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS