HOME / Home / Home


Pizzeria: la cena pi¨ economica per le famiglie

Se non si vuole rinunciare a una serata fuori con amici o famiglia, l`ideale è optare per una pizza”. Così si legge in una nota di Codacons, e noi non possiamo che essere d’accordo. Ovviamente questo pacchetto food salva portafogli non ha lo stesso prezzo in  tutta Italia, com’è facile intuire da regione a regione e da città a città gli scontrini si fanno o più leggeri o più pesanti. Tuttavia, a parte le oscillazioni, resta fermo che la pizzeria offre, oggi, probabilmente la più valida alternativa di pasto fuori casa nel panorama delle offerte gastronomiche. La pizza è un cibo sano, buono, che nutre, a prezzo contenuto.

I conti su quanto si spende in pizzeria (o potremmo anche dire, da un altro punto di vista quanto si “risparmia” in pizzeria), li hanno fatti le associazioni di consumatori Movimento Difesa del Cittadino e Codacons, investigando su un campione di 22 città su tutto il territorio.

In media una pizza margherita e una bibita costano 11,70 euro, coperto compreso. Nord e sud però si differenziano. Riportiamo i dati della nota: “le regioni in cui conviene mangiare la pizza sono al Sud, dove la media tra le sette città visitate è di 11,14 euro. E dove si trovano le città con la pizza meno cara: Termoli e Campobasso. Qui per una margherita e una bevanda bastano 6,50 euro che comunque non superano gli otto-nove euro nei casi `peggiori`. Le regioni più care, sempre in base ai dati raccolti dalle due associazioni nell` ambito del progetto Famiglie&Consumi, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, risultano essere quelle del Centro, con una media di circa 13,60 euro a testa. Si spende un po` meno nelle regioni settentrionali, 11,60 euro in media, ma è proprio al Nord che si trova la città più cara, Treviso , dove si possono spendere anche 22 euro e dove comunque non si scende sotto i 15 euro. Per il secondo posto delle città più costose si torna al Sud, a Crotone, dove i prezzi oscillano tra i 21 e 15 euro. Segue Roma, a pari merito con Benevento, tra i 20 e i 12 euro e Pescara, che oscilla tra i 18 e i 13 euro”

 


20/09/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS