HOME / Ristoranti / Ristoranti


Quei locali con qualcosa in più

Ristoranti e pizzerie, ma con una marcia in più.

Parliamo di questo, oggi, nella nostra copertina di Ristonew.com, per sfiorare l’argomento innovazione, voglia di fare, di mettersi in gioco e di legare la classica offerta a qualcosa di “diverso” che dà un valore aggiunto all’attività.M2P.png

Partiamo con il primo esempio, M2P – Pasta & Pizza, di  Andrea Moz, a Torinongiare (Torino), la più grande piazza porticata d’Europa.

Andrea Moz, spinto dal desiderio di far conoscere i prodotti nazionali propone piatti di pasta di ottimo livello e pizza, toccando tutte le declinazioni di questa pietanza, fino alla focaccia genovese.

Il format dell’offerta nasce dopo un’attenta indagine di mercato e dopo l’esclusione del calsici fast food. Punta così ad un’offerta al 70% artigianale, a partire dalla  pasta fresca. E siccome, sappiamo bene, l’asporto tira moltissimo, il locale propone anche consegne a domicilio, usando contenitori termici.

Qualità, italianità, artiginalità, ma con un politica del prezzo che va incontro ad un punto di equilibrio: il costo dei primi ad esempio varia dai 3,50 ai 6 euro.

C’è chi punta su asporto e pasta e pizza, con grande attenzione all’artigianalità, e chi punta sulla contaminazione ristorazione-formazione. Esempio ne è Officina Scuola Cucina di Felice Canfora, Cesare Gozzetti e Paolo Gallizioli, titolari del ristorante I Monaci Sotto le Stelle a Brescia. In Officina Cucina il “maestro” è Andrea Mainardi, che fa conoscere a selezionati commensali il mondo della cucina, facendo scoprire il dietro le quinte di ogni buon piatto.

con ricette traboccanti di creatività a effetti speciali.

Come spiega Paolo Gallizioli “Gli italiani vogliono cucinare e soprattutto vogliono essere consapevoli di cosa è il cibo”.

Ultimo esempio di locale che punta sulla creatività imprenditoriale proviene da Milano che, oramai è cosa nota, dopo essere stata patria del design, della pubblicità e della moda si sta affermando sempre più come città polo del buon gusto.

La formula innovativa proposta da Dry è cocktail e pizza. Il barman è Guglielmo Miriello, professionista giorvane ma d’esperienza anche internazionale. I drink però non sono per l’ happy hour con buffet; l’aperitivo è accompagnato da finger food o da pizze e focacce. Il menù è elastico nel prezzo: da 4 a 10 euro.

 

dry.png


22/07/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS