HOME / Mondopizza / Pizzanews
L’A.P.P. sigla l’accordo per la "Vera Pizza Barese"

associazione-pizzaioli-professionisti.jpgGiornata densa di contenuti, progetti, esibizioni, bontà, creatività, degustazioni esibizioni, testimonial eccellenti e giornalisti oltre che fotografi; non mancava proprio nulla all’ incontro conclusivo denominato "Pizza Show” del percorso formativo organizzato dall’Associazione Pizzaioli Professionisti svoltosi presso lo show room di Scarangelli Hottellerie, nella Zona Industriale di Modugno. La manifestazione ha avuto come tema: “Sport e sana alimentazione” e ha visto in qualità di testimonial un campione, il barlettano Domenico Ricatti che, proprio per la sua attività sportiva deve fare molta attenzione alla qualità degli alimenti, alle calorie e alla preparazione dei cibi, privilegiando tutto ciò che è sano, digeribile, non modificato, senza aggiunta di grassi.

Ricatti, del Centro Sportivo Aeronautica Militare di Vigna di Valle, è campione italiano 2011 10.000 metri in pista, campione italiano 2012 10 km in strada ancora in carica; il prossimo campionato si disputerà a Molfetta in settembre e lui dovrà difendere il suo titolo, è risultato inoltre quarto all’importante Maratona di Venezia e terzo a quella di Padova, due gare veramente prestigiose. Lo sportivo è stato presentato e salutato da tutto il direttivo dell’ A.P.P. composto dal presidente Luigi Stamerra, dal direttore Giovanni Giorgio del Ristorante Pizzeria Pino Giorgio di Foggia, dal vice direttore Giuseppe Petruzzella del Ristorante Pizzeria ”Il Vecchio Gazebo” di Molfetta (BA), la cui nomina è stata formalizzata ed annunciata proprio nel corso dell’evento e dal segretario Alessandro Pastoressa dell’aula di formazione Quinto Peccato di Bitonto (BA). Il campione ha ribadito l’importanza del mangiare sano, del fatto che la pizza per lui costituisce un premio e, come ogni foto-3.pngpremio rappresenta una cosa preziosa, un gioiello italiano. Ha sottolineato la necessità, in qualità di sportivo, di seguire un regime alimentare salutista e non calorico e come gli impasti alternativi, più leggeri e digeribili, possano essere indicati e consigliati per chi pratica attività a livello agonistico. Ricatti ha mostrato molto entusiasmo per questa iniziativa, per la finalità di diffondere il concetto di mangiare bene e di privilegiare prodotti del territorio.

L’Associazione Pizzaioli Professionisti ha ringraziato la famiglia Scarangelli per aver messo a disposizione la splendida struttura che ha permesso di creare questo evento veramente ben riuscito vista la presenza di tantissimi pizzaioli, molti dei quali venuti anche da fuori regione. L’azienda sponsor opera da più di mezzo secolo nell’ambito delle attrezzature dei pubblici esercizi fornendo, giusto per avere un`idea dal cucchiaino alla cucina di ultima generazione. Altri validissimi sostenitori dell’iniziativa sono stati i responsabili dei forni Pizza Master che sono intervenuti all’evento nella persona di Elisabeth Zickert Possenti, Referente per l’Italia, insieme al titolare dell’azienda i quali si sono mostrati entusiasti dell’iniziativa, che hanno sposato appieno fornendo assistenza, supporto logistico e consulenza. La referente ha fornito tutte le informazioni utili affermando di essere stata contagiata dalla professionalità, buonumore e intraprendenza dell’ APP. L’ importanza di questi forni, diffusi in 76 Paesi, è che possono cuocere le pizze ad altissima temperatura, esistono di tutte le dimensioni per rispondere ad ogni esigenza e sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

 

"PIZZA SHOW”

Dopo i saluti e i ringraziamenti si è passati al vero e proprio show: i pizzaioli hanno dato libero sfogo alla loro creatività proponendo pizze belle e buone che hanno conquistato occhi e palato di tutti. Sono quindi state messe in mostra le varie creazioni per cui sono stati adoperati anche gli impasti alternativi; sono infatti stati utilizzati impasti di: grano arso, saraceno, multi cereale, gluten free, semola 100%, semola integrale, canapa, karkadè, rapa rossa, farro. Le pizze preparate a ritmo continuo da uno staff organizzatissimo sono state fatte degustare al pubblico presente rimasto conquistato anche da questi gusti alternativi. Alcune pizze erano delle vere e proprie sculture, per grandezza, per creatività, per colori adoperati, per ingredienti, per colorazioni, per abbinamenti; un tripudio di gusti e colori irresistibile. Non sono mancate nemmeno le focacce con olive, pomodori, semplici, i panini con diversi impasti, fatti a treccia, ripieni, con i semini sopra, ogni gusto e palato è stato soddisfatto grazie alla maestria di  Domenico Carlucci. I pizzaioli non facevano in tempo a sfornare una specialità che la pizza era già finita.

Partner dell’iniziativa e che aveva costituito una tappa del percorso culturale dell’APP, la birra artigianale “BIRRANOVA” di foto-1.pngTriggianello (Ba), che ben si è sposata a questa invidiabile carrellata di pizze. Non meno successo hanno riscosso le pizze dolci che sostituiscono torte, tiramisù e gelati, una vera e propria novità. I pizzaioli dell’APP le hanno preparate adoperando impasto di carruba, cioccolato, gianduia, zucca, zabaione, farcendole con creme e decorazioni di frutta. In questa arte si è cimentato, dando sfoggio di bravura e utilizzando i migliori ingredienti il pastry chef stellato Beppe Allegretta che ha anche creato due pizze speciali: una pizza per le nascite, omaggiando il neo papà Petruzzella con decorazione di bebè e bavaglino e l’altra per la costituzione del gruppo Lady Pizzanews che vuole dare l’ opportunità alle donne che gravitano intorno al mondo pizza di scambiarsi notizie ed informazione e partecipare ai campionati con una squadra tutta al femminile. La splendida creazione raffigurava una scarpetta con il tacco a cui si aggiungeva la targa con il nome del gruppo, nato da una costola del portale www.pizzanews.it  che si occupa del mondo pizza a 360° e che segue, documentandole, tutte le manifestazioni dell’APP supportando la loro promozione. Un momento veramente divertente è stato anche l’esibizione di free style, una disciplina che attira sempre più giovani e che sta prendendo piede e che consiste nel far volteggiare una pizza siliconata, creando vere coreografie. In questa arte, dando prova della sua bravura, si è cimentato anche il presidente Stamerra che ha ricevuto il caldo applauso del pubblico e di tutti gli aderenti all’Associazione Pizzaioli Professionisti. Ma non solo, sempre il presidente, si è unito al gruppo dei pizzaioli, ha messo le foto-2.pngmani in pasta e ha iniziato ad impastare e sfornare pizze, facendo volteggiare impasti, in un momento di condivisione ed allegria con tutto il numeroso team.

 

“ VERA PIZZA BARESE”

Momento clou della giornata è stato l’accordo siglato per la promozione della “ VERA PIZZA BARESE” che significa l’adesione dell’Associazione Pizzaioli Professionisti ad un disciplinare formulato dalla Camera di Commercio di Bari, Partner dell’ iniziativa. La Camera di Commercio barese, rappresentata dal dottor Pontrelli, intervenuto all’ evento, ha costituito l’ azienda speciale SAMER, specializzata nei servizi di analisi chimico-merceologiche ed assistenza tecnica per la qualità: una struttura autonoma e al di sopra delle parti , che si pone come punto di riferimento per le imprese locali  che hanno la necessità di documentare la qualità dei propri prodotti. Questo disciplinare, a cui dovranno attenersi tutti gli esercizi aderenti, rappresenta un ulteriore passo avanti per l’APP e una conferma della validità e capacità del sodalizio, oltre che darà maggiore visibilità a livello europeo alla pizza barese. Dopo questo importante riconoscimento, come ogni festa, non poteva che concludersi con il taglio della torta, veramente gustosa su cui era impresso il logo dell’Associazione e la scritta benaugurante “siamo i numeri 1”. Si è conclusa così una giornata veramente densa, che ha costituito il punto culminante di un impegnativo percorso culturale portato avanti con sacrificio ed abnegazione da tutti i soci dell’ APP, in primo luogo dal direttivo, instancabile organizzatore di corsi professionali, incontri ed iniziative.

 

Paola Copertino


14/06/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS