HOME / Eventi / Eventi
Giornate Gastronomiche Sorrentine

LOGO.jpgSORRENTO.jpg

Riflettori puntati sulle donne, in occasione della nona edizione delle Giornate Gastronomiche Sorrentine, in programma dal 30 novembre al 20 dicembre.  Saranno  soprattutto loro,  nella veste di giornaliste, scrittrici, chef, stiliste e imprenditrici, a salire alla ribalta di questo appuntamento. Le donne, con la creatività e la pragmaticità che le contraddistingue, sono spesso le “capocordata” nelle Alte vie della ricostruzione economica e sociale. E da loro, quindi, possono arrivare suggerimenti, indicazioni e nuove tendenze.

La natura della kermesse sorrentina, seppure con lo sguardo rivolto all`attualità e al sociale, rimane, però,  squisitamente enogastronomica.

 

Il programma

Il primo degli appuntamenti in programma è quello del 30 novembre, alle ore 18.00, quando ci si ritroverà tutti in piazza Tasso, nel cuore della cittadina costiera,  dove, tra  ospiti stranieri e italiani, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, darà il via ai festeggiamenti del Natale, con l`accensione del maxi albero ecologico.

Alle 19.00, presso la hall dell`Hotel Plaza, presentazione del libro "Il Gusto delle Donne - Il mestiere della tavola in venti storie al femminile”, edito dalla Rizzoli, alla presenza dell`autrice, Licia Granello, prestigiosa firma de La Repubblica. Per l`occasione, Vincenzo Mennella, dell`Accademia Maestri Pasticceri Italiani, offrirà una selezione di dolci tipici partenopei.

La sera, alle 21.00, presso Camera&Cucina, nuovo locale polifunzionale, galleria fotografica-lounge bar-ristorante, a due passi da Piazza Tasso, si potrà degustare lo street-food per eccellenza, quello inventato dalle donne napoletane ai primi dell`Ottocento. Loro, per arrotondare le entrate della famiglia, friggevano crocché, arancini, pizzette, le famose montanare e tanto altro e vendevano il tutto sull`uscio dei bassi. A Camera&Cucina arriveranno, ad omaggiare questa tradizione, tre tra i più famosi pizzaiuoli napoletani: Enzo Coccia, Salvatore Di Matteo e Gino Sorbillo.

PIATTO.jpg

La mattina successiva, sabato 1° dicembre, alle 10.00, con ingresso libero, appuntamento presso l`Auditorium delle Syrene dell`Hilton Sorrento Palace, dove, alla presenza degli studenti delle scuole alberghiere e degli istituti d`arte provenienti da tutta la Campania, si svolgerà un sorta di talk show, moderato dal  giornalista Bruno Gambacorta.

L`evento, seguito da giornalisti e addetti ai lavori del settore dell`enogastronomia, oltre che dagli appassionati di cucina, culminerà con l`assegnazione dei “Premi Villa Massa”. Per il settimo anno consecutivo, questo importante riconoscimento è riservato a personaggi italiani e stranieri che, con il loro impegno, siano riusciti a valorizzare e diffondere l`arte dell`enogastronomia in tutte le sue declinazioni. Nelle scorse edizioni sono salite sul palco personalità del calibro di Carmen Ruscalleda, Enzo Vizzari, Iginio Massari, Martin Berasategui, Alfonso Iaccarino, Gualtiero Marchesi, Heinz Beck, Davide Scabin, Salvatore De Riso, Mauro Mazza, Marisa Laurito, Gennaro Esposito, Carlo Cracco, Bob Waggoner, Andrea Muccioli, Vitaliy Karsaev, Luisa Marelli Valazza, Alexander Filin e Don Luigi Ciotti.

E, anche quest`anno, in continuità con il tenore delle scorse edizioni, sono attesi personaggi di prima grandezza. 

Il premio destinato ad uno chef straniero, verrà assegnato al bistellato chef olandese Ron Blaauw dell`omonimo ristorante, aperto nel 1999 nella piccola cittadina di Ouderkerk sull`Amstel e trasferito, lo scorso anno, nella vicina Amsterdam.

Il riconoscimento al miglior chef italiano torna, per questa edizione, in penisola sorrentina, una delle aree a massima concentrazione di stellati d`Europa,  approda alla Taverna del Capitano della Marina del Cantone (Massa Lubrense) e va ad Alfonso Caputo, due stelle Michelin dal 2007.

Il premio assegnato tradizionalmente a chi abbia contribuito alla divulgazione eno-gastronomica, evidenzia l`endorsement del Premio Villa Massa in sostegno delle associazioni impegnate nel sociale e va alla Comunità di Sant`Egidio, promotrice dell` iniziativa “Wine and food for life”.

Il premio alla carriera, verrà riservato ad una protagonista indiscussa del telegiornalismo italiano, Anna Scafuri. Vincitrice di concorso, entra in RAI nel 1991 e, da oltre dieci anni, è nella redazione “Economia” del TG1, dove si occupa, soprattutto, di agricoltura e alimentazione. Dal 2004, è curatrice prima e conduttrice poi, di “Terra e Sapori”, la prima rubrica enogastronomica della testata che, oggi, conta circa 6 milioni di telespettatori.

In un`edizione nella quale si intende sottolineare la centralità della comunicazione nella diffusione della cultura enogastronomica, il Premio speciale della giuria non poteva che andare ad una divulgatrice di grande fascino e di indiscusso seguito, la giornalista Licia Granello. Food editor, dal 2004 firma la doppia pagina domenicale de La Repubblica ed è docente di Antropologia dell`Alimentazione all`Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

In occasione della premiazione, sarà proclamato anche il vincitore della 5° edizione del concorso “Un Piatto d`Autore”, ideato dalla Dieffe Comunicazione, dall`Associazione Borgo Maiano e dal Coris (consorzio ristoratori sorrentini) e riservato agli studenti delle scuole d`arte italiane, che quest`anno si confronteranno sul tema "Terra Madre".

Nel pomeriggio, alle 15.00, a cura della Sezione Industria Alimentare dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli, per il terzo anno presente all`evento, si svolgerà l`usuale incontro "L`industria Alimentare in Campania incontra..." con prestigiose aziende del settore alimentare campane.

A conclusione dei lavori della giornata, è prevista una cena di gala, riservata a 100 ospiti d`eccezione e presentata dalla conduttrice  Rai Uno, Veronica Maya, madrina storica della manifestazione. Per l`occasione, quattro chef, rigorosamente donne, in sintonia con il “mood” dell`edizione 2012 delle Giornate Gastronomiche, si confronteranno ai fornelli della  “tenzone gastronomica” “Campania &...si incontrano a tavola, stelle della gastronomia a confronto”. Il menù della serata rappresenterà la proposta per le feste natalizie. Una proposta creativa, con un occhio al risparmio e uno alla tradizione.  Ricette provenienti dalla Campania, dal Piemonte e dalla Toscana. Terre ricche di tradizioni culinarie. Lo scopo, come sempre, sarà quello di avvicinare, nella loro diversità, i territori nazionali, esaltarne le produzioni agroalimentari di qualità ed evidenziare le capacità dei migliori interpreti.

 

E se l`aperitivo sarà un inno alla produzione vinicola delle Donne del Vino, dell`omonima associazione, ai fornelli ci saranno, per la Campania: Rosanna Marziale de "Le Colonne " di Caserta e Marianna Vitale del Ristorante Sud, di Quarto. Per il Piemonte, Marina Ramasso del Paluch di Baldissero Torinese, e per la Toscana, Natascia Santandrea, coadiuvata da Maria Probst, del ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia in Val di Pesa, in provincia di  Firenze. Il Maestro Sal De Riso proporrà un dolce dedicato a tutte le donne.

Quest`anno, ad animare la sfilata nella splendida sala de Le Ginestre dell`Hilton Sorrento Palace, saranno le creazioni di due donne. Per l`Italia, Giada Curti, con la sua proposta "Dolce Vita";  per l`Olanda, la giovane Conny Groenewegen.


27/11/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS