HOME / Ristonews / Interviste e opinioni


Largo ai giovani

Intervistiamo Vito Iacopelli, titolare della miglior pizzeria di Los Angeles secondo il Gambero Rosso

Un italiano nella terra del cinema americano, Hollywood. daol-mondo-cop.jpg
È Vito Iacopelli, barese di nascita, pizzaiolo sin da bambino, oggi uomo che porta la tradizione italiana a Los Angeles.
Abbiamo contattato Vito su suggerimento di Marco D’Annibale, dell’azienda Gi.Metal, a cui abbiamo chiesto il nominativo di un pizzaiolo che potesse raccontarci la pizza oltre oceano, e quando abbiamo letto Pizzeria Prova a Los Angeles, la nostra curiosità è volata alle stelle.
«La pizzeria è di mia proprietà - ci spiega Vito - io sono il creatore di questo locale, ma affianco a me ho altri due soci. La pizzeria è aperta dal gennaio 2015».
Quando domandiamo a Vito che tipo di pizza impasta e sforna ci spiega che la sua pizza è una via di mezzo tra quella classica napoletana e quella barese.
«Nella pizzeria abbiamo installato due forni italiani, rigorosamente a legna. Io ho cominciato a fare le pizze da quando avevo appena sei anni e ho sempre e solo lavorato con forni a legna».
«Ero piccolissimo e già stavo in pizzeria: da allora non ho mai più smesso di fare questo mestiere - continua Vito, il quale ci racconta anche che tipo di clientela frequenta la sua pizzeria - la nostra clientela è soprattutto italiana, direi un 70%, poi c’è un 5% rappresentato da turisti che vengono grazie al mio canale YouTube “Vito Iacopelli “; il resto sono americani. La pizzeria è un “fast casual” molto giovanile».
DAL-MONDO-2.jpgUna domanda che poniamo sempre in questo tipo di intervista è “quali differenze ci sono fra l’Italia e l’estero?”.
Vito ci dice il suo punto di vista: «Avendo avuto un paio di pizzerie di famiglia in Italia e la mia prima qui a Los Angeles, so rispondere benissimo a questa domanda. In Italia, purtroppo, la maggior parte della gente non dà peso ad un prodotto fatto da un professionista che magari ha sedici, diciotto anni e già lavora invece di godersi la gioventù, giocando a pallone con gli amici. In Italia la maggior parte della gente giudica la professionalità di una persona secondo l’età, e se sei giovane non vieni stimato come esperto. Questo è un motivo, fra gli altri, per il quale ho lasciato la mia magnifica terra».
«Qui a Los Angeles, diciamo, sicuramente è molto più difficile gestire una pizzeria perché bisogna ogni giorno insegnare al cliente americano cosa sia questo tipo di pizza cotta al forno a legna, fatta con grano italiano e mozzarella fresca. Però la soddisfazione più grande la si ha quando gli americani assaggiano la nostra pizza per la prima volta e possiamo guardare le loro espressioni sul viso: per loro è come vivere una nuova esperienza; per questo sono felicissimo di aver aperto una pizzeria nel cuore di Los Angeles».

dal-mondo-3.jpg
Chiediamo anche cosa consiglierebbe a chi volesse aprire una pizzeria a Los Angeles.
«Qui non è totalmente diverso dall’Italia, consiglieri esattamente quello che ho fatto io, cioè cominciare tutto da zero andando a lavorare nelle pizzerie del luogo; cercare di capire tutto il business americano; costruirsi un nome facendosi conoscere molto bene e solo dopo un paio di anni cercare di aprire una piccolissima attività, facendo moltissima pubblicità».
Infine, gli domandiamo perché ha scelto come fornitore Gi.Metal.
«Sono prodotti fatti molto bene e precisi con materiali molto buoni e resistenti. Sono le pale più leggere che esistano, facilissime da trovare su qualsiasi mercato mondiale. Ma soprattutto i fori sulla pala per far cadere la farina sotto la pizza sono una “storia” fantastica. Per me chi li ha inventati è un genio!»


08/05/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS