HOME / Home / Beverage
La birra è dolce o amara?
Per i più la birra è una bevanda dal gusto amaro. Nella sua produzione viene infatti utilizzato il luppolo che conferisce questa caratteristica, tipica di molte birre.
Ricordiamoci però che la birra è una bevanda fatta con i cereali ed il proprio mosto è dolce, ricco di zuccheri estratti dal malto che serviranno per la fermentazione.
Le birre quindi possono essere dolci o amare, dipende dal loro stile.
Ecco che, sfatato il mito (che stride con il nostro argomento) che le birre siano tutte amare, possiamo cominciare a parlare di abbinamento.
La prima regola
È bene ricordarsi che gli abbinamenti al cibo con la birra sono differenti da quelli col vino e la regola principale è quella che la birra si abbina al più per similitudine piuttosto che per contrasto.
Va da sé che la birra da abbinare al dolce sarà...dolce!
È vero anche che ci saranno delle eccezioni ed in alcuni, pochi casi, si userà la tecnica del contrasto.
Le birre più adatte alla compagnia del dolce
Scotch Ale - Barley Wine: sono birre forti e liquorose che vanno perfettamente d`accordo con dolci di frutta secca, caramello e la burrosa pasticceria da forno, da provare con la crème brulée o con il panforte di Siena, un must con il re dei dolci natalizi, il panettone.
Quadruple: sono le birre della tradizione monastica, dolci e fruttate da degustare con crostate di frolla con frutti rossi e cioccolato, fichi secchi e noci, se siamo al sud con la "Pitta `Mpigliata" dolce tipico calabrese con frutta secca, spezie e miele, al nord con lo strudel trentino.
Fruit lambic: sono le birre della regione del Payottenland in Belgio dove la frutta ne determina lo stile. Vanno bene con crostate di frutta fresca o composte, dolci alla frutta in particolare con ciliegie, lamponi, ribes nero, fragole, pesche e albicocche.
Gueze: qui l`acidità della birra gioca per contrasto con la grassezza di paste di mandorle, dolci e pasticceria secca ricchi di burro. Da provare con tartellette all`uva o con una fresca cheesecake.
Flemish Sour: dolci e torte di frolla con frutti rossi o frutta secca, da provare con la "Linzertorte" una frolla di nocciole e confettura di lamponi o ribes tipica della città di Linz in Austria o con le cartellate pugliesi al vino cotto.
Stout - Imperial Stout: torte al cioccolato, crostate al cacao, dove il gusto sia amaro e il cioccolato fondente, desserts al caffè o alla liquirizia e se non avete mai provato la "torta Pistocchi" di Firenze è il momento di farlo.
Coffee Porter: qui ci giochiamo il dolce più italiano al mondo! Il tiramisù è perfetto con i sentori di caffè della birra tanto da diventarne addirittura un ingrediente in quello che ormai è stato sdoganato come "birramisù".
Chocolate Stout: qui stiamo parlando di birre scure più dolci, in alcuni casi aromatizzate che trovano facile abbinamento con dolci al cioccolato più edulcorati, creme alla nocciola, l`immancabile Nutella e perché no il salame al cioccolato.
Stefano Baladda - UniBirra Varese
Articolo tratto da Pastry Magazine n 30
clicca qui per sfogliare la rivista!
05/11/2024
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |