HOME / Eventi / Fiere


Roma Food Excel 2024: chiude la seconda edizione tra Eccellenze e Innovazione nel Made in Italy

Si è conclusa con successo la seconda edizione di Roma Food Excel 2024, che ha riunito alla Fiera di Roma centinaia di espositori e migliaia di professionisti dell’agroalimentare e della ristorazione di qualità

 

«La manifestazione – ha commentato l’organizzatore della fiera Andrew Lookman - ha rafforzato la sua posizione come evento di riferimento per il "Made in Italy" e l’innovazione nel settore food, offrendo un palcoscenico di prestigio per le aziende italiane. Siamo entusiasti delle collaborazioni nate durante i quattro giorni di fiera, che daranno vita a nuove sinergie e progetti futuri per il settore

 

news.jpgUn ricco programma di eventi, tra masterclass, workshop, seminari sull’agroalimentare e alta professionalità della trasformazione, concorsi, dimostrazioni e show cooking dedicati agli addetti ai lavori, ha arricchito la kermesse romana.

Tra questi, la competizione Trofeo Città di Roma, patrocinata dall`Associazione Pizza Romana (APR) che ha visto pizzaioli provenienti da tutta Italia sfidarsi nelle categorie Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pizza Tonda al Matterello e Pinsa Romana. A conquistare il podio è stata Vanessa Savi (di San Giorgio a Liri, in provincia di Frosinone) con la sua Pizza Tonda al Matterello, seguita da Gianluca Piersanti e Domenico Sancamillo.

news-3.jpgL’evento ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esprimere la loro creatività e competenze tecniche, evidenziando la varietà e la qualità delle pizze romane e rafforzando l’importanza della tradizione e dell`innovazione nella ristorazione italiana.

A vincere il Master Pizza Champion è stato Carlo Ammirata (di Bisagnano, provincia di Cosenza) con la sua Pizza Sant’Umile – che si è distinta per l’equilibrio perfetto tra impasto e ingredienti - aggiudicandosi un posto nella finale nazionale del Master PizzaChampion 2025 - la sfida sarà trasmessa su Sky 913Canale Italia 121 e sarà disponibile online e on demand sui principali canali social -.

news-2.jpgAnche l’Associazione Italiana Gelatieri (AIG) è stata tra i protagonisti della seconda edizione di Roma Food Excel, con un calendario caratterizzato da formazione, dimostrazioni e competizioni. Tra i principali appuntamenti, l`approfondimento sul gelato alcolico con Paolo Cappellini e i campioni del mondo Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo, che hanno presentato innovative creazioni con lo spritz di limoncello.

Ampio è stato lo spazio dedicato alle gare, quali il "Gianicolo d’Oro" dedicato al gusto ricotta romana e ultima tappa valida per le qualificazioni della Coppa Italia di Gelateria Aig 2024, che ha visto trionfare Gianluca Montervino della ‘Gelateria Cecere’ di Roma, e il concorso "Aventino news-4.pngd’Oro"che ha visto classificati al primo posto ex aequo il romano Paolo Costantini de ‘Il Gelatone’ e Davide Pillitteri della ‘Gelateria Diadema’ di Mazara del Vallo.

«La seconda edizione di Roma Food Excel – ha concluso l’organizzatore di Roma Food Excel, Ezio Amendola - ha dimostrato il suo potenziale nel promuovere il "Made in Italy" nell’industria dell’agroalimentare e della ristorazione e nel facilitare l’incontro e il dialogo tra i professionisti del settore. Siamo soddisfatti della partecipazione e dell’interesse suscitato, ma stiamo già guardando avanti. Ci stiamo preparando a tornare dal 9 al 12 marzo 2025 a Bari con Levante PROF e siamo pronti a dare appuntamento a Roma nel 2026. Alternare le due città si è dimostrato vincente, considerando che Levante PROF è ormai un appuntamento chiave nel Sud Italia.»

 

Comunicato stampa


21/10/2024

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS