HOME / Home / Scelti per voi
Regimi alimentari sempre più differenziati e specifici: dal vegano all’halal al senza-lattosio. Come possono le cucine di asili e scuole soddisfare le diverse diete?
Gustosa e sana, in grado di stuzzicare la curiosità e capace di promuovere un senso di comunità e appartenenza: la cucina delle scuole e degli asili è molto più di semplice cibo. Per poter soddisfare ogni giorno le esigenze di tutti i bambini – che spaziano da chi è vegano, a chi non mangia carne di maiale, a chi è allergico al lattosio o al glutine – la ristorazione deve essere estremamente flessibile. I sistemi di cottura moderni e intelligenti, come iVario Pro di RATIONAL, contribuiscono a garantire a tutti un`alimentazione di alta qualità, gustosa e varia, anche quando l`impegno organizzativo richiesto è maggiore.
Che siano con o senza carne, senza lattosio o senza glutine, alcune caratteristiche dei piatti della ristorazione scolastica e materna devono essere comuni e imprescindibili: massima qualità e gusto e devono essere pronti rapidamente e nello stesso momento, in modo tale che i bambini possano mangiare tutti assieme. Per rendere possibile tutto questo Marco Iozzolino – National Corporate Chef di RATIONAL Italia – consiglia di attrezzare la cucina con due modelli di iVario Pro: «Nella versione L o XL, il sistema di cottura multifunzionale sostituisce brasiera, bollitore e pentola a pressione ed è progettato per preparare grandi quantità in poco tempo», spiega. Con una capacità di 150 litri, iVario Pro XL può preparare 400 porzioni di zuppa di verdure in 35 minuti o 15 chili di pasta in soli 22 minuti.
Il secondo modello, iVario Pro 2-S, è adatto alla gestione dei regimi alimentari specifici: con due vasche da 25 litri, offre la massima flessibilità. «Nella ristorazione collettiva è il complemento ideale di un sistema di cottura L o XL, in quanto permette di preparare anche piccole quantità di alternative vegetariane o per allergici». Ad esempio, mentre iVario Pro L cuoce 100 porzioni di ragù di tacchino, una vasca di iVario Pro 2-S cuoce una piccola quantità di cibo vegetariano e l`altra vasca cuoce della pasta senza glutine. Per porzioni ancora più piccole, il fondo della vasca può essere suddiviso fino a quattro zone di temperatura differenti in modo da poter rosolare, ad esempio, le cotolette di verdure senza riscaldare l`intera vasca e sprecare energia.
«La combinazione di questi due sistemi di cottura è realmente ideale per gestire la ristorazione scolastica», afferma Iozzolino. «Grazie alle sue funzioni intelligenti, iVario Pro assicura che tutti i pasti, siano essi standard o speciali, siano preparati rapidamente e con standard elevati. E senza stress per il personale di cucina». Ad esempio, con il sistema di gestione digitale della cucina ConnectedCooking, le ricette possono essere create in modo semplice e veloce su PC, tablet o smartphone e inviate ai sistemi di cottura con un semplice clic. L`utente non deve fare altro che avviare il processo di cottura sul sistema di cottura e seguire le istruzioni sul display: l`intelligenza di cottura di iVario Pro riconosce la quantità di carico, le condizioni e le dimensioni del cibo, regola continuamente il processo di cottura e avvisa l`utente quando è necessario intervenire per girare o mescolare. «In questo modo si garantisce che gli alimenti raggiungano sempre il giusto punto di cottura. Allo stesso tempo, non è necessario che il personale di cucina controlli gli alimenti».
iVario Pro è fino a 4 volte più veloce della tecnologia di cucina tradizionale e consuma fino al 40% in meno di energia. In combinazione con la gestione digitale delle ricette, la sua facilità d`uso e il monitoraggio automatico fa sì che tutto sia pronto in tempo per la campanella. Sia il ragù di tacchino da 100 porzioni che l`alternativa vegetariana da 30 porzioni. Il tutto con una qualità sempre elevata e senza alcun problema per il personale di cucina. Ulteriori informazioni sui diversi modelli iVario Pro sono disponibili sul sito rational-online.com.
E-mail: info@rational-online.it
Sito: www.rational-online.com
Comunicato stampa Sgaravato Srl
01/10/2024
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |