HOME / Mondopizza / Pizzanews
Briatore ’sfida’ Napoli, apre ’Crazy Pizza’

Sorbillo: "Scelta coraggiosa, la concorrenza è benvenuta"

200.jpg

"Quello dei prezzi è stato l`unico motivo di polemiche, in passato, con Briatore. Ma quello di Crazy Pizza non è solo cibo, ma anche spettacolo". Ecco cosa pensano i titolari di altre storiche pizzerie di Napoli.

 

"La concorrenza è benvenuta". All`annuncio di Flavio Briatore, che sbarcherà con il suo `Crazy Pizza` anche a Napoli, Gino Sorbillo è orgoglioso di vedere un nuovo competitor nella terra natìa della Margherita. In un`intervista all`Adnkronos, il noto pizzaiolo partenopeo definisce "coraggiosa" la scelta di Briatore: "Mi auguro che Flavio, per il suo coraggio e per i costi sostenuti, riesca a trovare una fetta di clientela".

 

news.jpgUna sfida che, per Sorbillo, passa anche attraverso la sana concorrenza: "Io sono contento se gli imprenditori investono sulla città. Se Starbucks ha aperto le sue caffetterie e Briatore le sue pizzerie, sono tutti progetti ambiziosi che fanno bene alla città e invitano altri ad investire su Napoli". "Altre forme di pizza non hanno attecchito a Napoli - prosegue Sorbillo - la napoletana invece ha avuto e continua ad avere un successo enorme anche lontano da qui. Fa bene pensare che a Napoli la pizza non debba essere solo quella napoletana".

I prezzi però sono molto diversi rispetto alla tradizione: nei menù di Crazy Pizza, la margherita costa 17 euro, ma si arriva agevolmente sopra i 30 e fino ai 55 euro necessari per la pizza al tartufo o ai 68 per quella con il prosciutto Pata Negra: "Quello dei prezzi è stato l`unico motivo di polemiche, in passato, con Briatore", spiega il pizzaiolo, che conferma come però i rapporti oggi siano cordiali. "Ma quello di Crazy Pizza non è solo cibo, ma anche spettacolo".

 

Titolare pizzeria Brandi: "Briatore bravo manager ma vera pizza Margherita è nostra"

"Esistiamo dal 1760, qui è nata la vera pizza Margherita l`11 giugno 1889. Possiamo mai temere la concorrenza di Flavio Briatore? Certo che no. Bravo manager, persona intelligente e capace ma l`arte del pizzaiolo napoletano è una cosa seria, non a caso per l`Unesco è patrimonio immateriale dell`umanità. Buon lavoro a Flavio, speriamo che resista nel tempo". Così all`Adnkronos Paolo Pagnani, titolare dell`Antica pizzeria Brandi di Salita S.Anna di Palazzo, nel cuore di Napoli, commenta lo `sbarco` nel capoluogo partenopeo di Briatore.

"Nulla contro Briatore, ci mancherebbe - tiene a precisare Pagnani - e non ho dubbi sulla qualità dei prodotti che i suoi pizzaioli utilizzeranno ma non temiamo la concorrenza del manager perché la nostra tradizione nell`arte della pizza ha radici antiche. Di sicuro i napoletani andranno al Crazy Pizza spinti dalla curiosità, perché fa moda, tanto per dire `sono stato da Briatore`, ci sta. Certamente non andranno per la pizza". L`obiettivo del manager, secondo Pagnani "è solleticare interesse e creare una certa aspettativa nel pubblico. Ci siamo abituati ma non temiamo nulla, qui a Napoli è sbarcata anche la catena di caffè Starbucks ma vogliamo mettere la tazzina di caffè che da Gambrinus a piazza del Plebiscito si lavora come nell`Ottocento?" conclude.

 

Titolare pizzeria Da Michele: "Briatore? No problem, nostra pizza unica al mondo"

"Noi sforniamo una pizza tradizionale che resta uguale nel tempo, unica al mondo, Briatore fa ristorazione. Tutto qui. I turisti continueranno a venire da noi perché interessati alla vera tradizione popolare e non a un prodotto da ristorante", commenta Daniela Condurro, una delle proprietarie dell`Antica pizzeria Da Michele, in via Cesare Sersale a Napoli. "Stiamo parlando di due cose completamente diverse, per questo l`arrivo di Briatore qui a Napoli non ha minimamente scosso questo mondo. Anzi, per quanto mi riguarda le assicuro che l`annuncio della prossima apertura del Crazy Pizza non mi turba".

 

Marisa Laurito: "Qui una pizzeria ogni metro, Briatore avrà filo da torcere"

Sul tema interviene anche Marisa Laurito, contattata dall`Adnkronos. "Da napoletana non aprirei mai una pizzeria nella patria della pizza - dice Laurito - A Napoli c`è una pizzeria ogni metro, trovi pizze di tutte le tipologie, fritte e ripiene, oltre alla più famosa Margherita, e sono una più buona dell`altra. Per questo dico che Briatore avrà filo da torcere".

Per l`attrice e cantante napoletana "se l`imprenditore si sente in grado di poter aprire una pizzeria nella città dove è nata la pizza, senza subire attacchi, si sbaglia". Riguardo ai prezzi, Laurito, che è una cuoca sopraffina, non ha dubbi: "Mi puoi fare una pizza anche con l`oro ma è più buona con la mozzarella. Per questo dico che non ne sentivamo la mancanza ma comunque a Flavio mando i miei migliori auguri di buon lavoro". Alla domanda se andrà mai nel locale dell`imprenditore piemontese, Marisa Laurito è lapidaria: "Non ci penso proprio, se ho voglia di una buona pizza so già dove devo andare".

 

Fonte: https://www.adnkronos.com/cronaca/napoli-crazy-pizza-briatore-cosa-dicono-pizzaioli-partenopei_3B7cRNjtmUXG0yZDpEdXNM

Foto: https://crazypizza.com/milan/


09/08/2024

Torna SU ↑



RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS