HOME / Mondo Pastry / Pastry news


Gourmandise: torte da fiaba e buffet dolci da sogno

Capolavori sartoriali da grande firma della Pasticceria

 

Ormai non è facile fare la differenza, tanti sono i professionisti del dolce che si sono fatti un nome ma pochi quelli che si sanno distinguere per il proprio stile e una produzione originale e di qualità.

news-2.jpgNel caso di Gourmandise, ci troviamo di fronte ad una realtà singolare, partita in punta di piedi grazie alla passione per i dolci di Nunzia, madre di Vito, fino ad arrivare ad oggi. «Ci siamo orientati da subito al Banqueting ed è stato un crescendo che nel tempo ci ha premiato»,  - afferma Vito Lucarella, titolare della pasticceria.
«La nostra è sempre stata una famiglia di ristoratori, poi, data la passione per i dolci che aveva mia madre, è nato il progetto della pasticceria, con un laboratorio di 200 mq, dove Nunzia era parte operativa.
Così anziché diventare ristoratore, dopo aver aperto il locale, mi sono ritrovato a gestire a tempo pieno l`intera produzione artigianale, che da subito abbiamo orientato al dolce per le grandi occasioni, soprattutto le torte».
La pasticceria apre in centro a Noci nel 1993, in una zona del tutto privilegiata geograficamente e turisticamente in provincia di Bari, al crocevia tra Putignano, Alberobello e Castellana Grotte, che si è fatta un nome anche con gli stranieri.
Chi decide di sposarsi in Puglia, italiano o straniero che sia, insieme alla scelta della migliore location vuole che la torta della cerimonia sia soltanto una, quella di Gourmandise.

Oggi l’attività è gestita da Vito che con grande esperienza si occupa di tutti i fornitori e degli acquisti delle materie prime e mantiene i contatti consolidati con i clienti più importanti del Banqueting da grandi cerimonie, dalla moglie Lucia, che segue alcuni degli aspetti determinanti del successo dei prodotti iconici di Gourmandise, quello estetico e del montaggio delle torte e il coordinamento di tutto il personale – circa 35 dipendenti con varie mansioni - e dal figlio Angelo che segue tutta la parte amministrativa e finanziaria, cura i contatti con i nuovi clienti e ne procura di nuovi.

news-5.jpgATTIVITÀ PREVALENTE
«Da maggio a ottobre – circa il 90% dell’intera produzione – è destinata al banqueting delle cerimonie nuziali con torta importante a più piani e buffet completo di dolci che comprende sempre mignon, babà, monoporzioni e altre torte di raffinata pasticceria già porzionate a fette».

 
LA PROPOSTA  
«La nostra proposta - ci spiega Vito -, va dalle mignon di piccola pezzatura al pasticcino di misura più grande che va per la maggiore da noi, alle mousse o monoporzioni, alle torte da porzionare sia per la colazione che per il ristorante che per il buffet del dolce dove siamo molto forti, alle torte nuziali a più piani, e torte da ricorrenza per grandi eventi che rappresentano il nostro core business, insieme a torte per compleanni, cresime, battesimi, lauree, colazioni di lavoro, anniversari e inaugurazioni aziendali».

 
news-7.jpgLA PRODUZIONE
«Gestiamo la produzione giornalmente in base agli ordini. Tendiamo ad organizzare la produzione delle preparazioni più utilizzate in base alle esigenze per poi abbatterle: pan di spagna, bigné, sfoglia, sospiri, savoiardi, babà, mignon».

EVENTI NUZIALI
«Per dare un’idea, la nostra fornitura consiste in circa 30 kg di dolci per ogni matrimonio. In questo periodo produciamo per circa 20/25 matrimoni al giorno».

TORTE PER GRANDI EVENTI
Ciò che più caratterizza la produzione di Gourmandise è proprio la torta a più piani, curata nel montaggio e nella decorazione nei minimi dettagli. D’altra parte è un vero e proprio gioiello di pasticceria che attira l’attenzione di tutti gli invitati e diventa news-4.jpgprotagonista della festa insieme agli sposi o ai festeggiati.
Tutto deve essere meticolosamente curato e in questo è Lucia, la moglie di Vito che non si lascia scappare niente affinché l’opera sia costruita a dovere, così come la sistemazione di tutto durante il trasporto refrigerato verso la location dell’evento.
Parliamo di cura dell’architettura di tutta la torta, si tratta di torte anche da un metro e mezzo di diametro ricoperte di panna montata, lisciata senza una sbavatura decorate a volte con pasta di zucchero, a volte con frutta fresca, a volte con decorazioni stilizzate, in base alla richiesta del cliente e alla creatività di Lucia.


news-6.jpgBUFFET DEI DOLCI
Immaginiamoci un’atmosfera da fiaba dove il dolce occupa un posto di rilievo. Gourmandise è una garanzia di qualità sia per la scelta delle materie prime che per la qualità estetica di ogni dolce preparato per ogni evento. Per questo cantanti rinomati, brand di lusso e personaggi del mondo dello spettacolo scelgono Gourmandise per il buffet dei dolci.
«Per ogni evento nuziale - ci ricorda Vito, -  il buffet da noi prodotto si compone mediamente di 30 kg di dolci di cui 10 kg di torta nuziale, 5 kg di mignon e 15 kg di torte varie e monoporzioni».

LE MOUSSE O MONOPORZIONI
«Siamo stati i primi a proporre la monoporzione, 30 anni fa quando nessuno ancora in Italia le faceva.
Ne proponiamo diverse e tendiamo a cambiarle in base ad alcune richieste dei clienti, soprattutto dei ristoranti, tutte dai 100 ai 120 g».
Di forma rettangolare, ovale tipo éclairs è la Yuzu e the Matcha dal gusto fresco, agrumato e fruttato adatto al dessert da fine pasto, con una base croccante alternata alla mousse di yuzu e the matcha e bisquit e ultimata con una glassa lucida al cioccolato bianco.
Di forma tonda la Mousse al riso soffiato con croccante di nocciole, ricoperta da 3 strati di cioccolato e con all’interno la mousse di riso soffiato.
Un`altra che piace molto è la Mousse con ricotta e pere al rhum con una base di biscotto alle mandorle alternato alla mousse di ricotta e pere infuse nel rhum e piccoli pezzi di cioccolato fondente, con biscotto alle mandorle filettate che fa da top.

news-8.jpgLE REFERENZE PIÙ VENDUTE:
Crostata di noci e marmellata di albicocca, Torta ai 3 cioccolati: fondente, latte e bianco. Per il cioccolato Vito utilizza i cioccolati della linea Novacrem di AB Mauri: Dominic, fondente al 60%, Miranda al latte e Julia bianco.
Torta alle mele preparata con la farina Besozzi Oro Antica Tradizione, farcita all’interno con frolla e pezzi di mela sbollentate con il rhum, guarnita con scagliette di mandorle filettate. Caprese classica al cioccolato e Caprese al limone, il Babà, la Monoporzione tutto Cioccolato e la Monoporzione al Riso soffiato e il Panettone in occasione del Natale.  


news-10.jpgIL BABÀ
«È il dolce della tradizione per eccellenza anche in occasione dei banchetti nuziali. Lo prepariamo fresco ogni giorno e ne vendiamo quotidianamente circa 1000 pezzi. Lo proponiamo sia nella versione piccola che grande, per il buffet del dolce, mettiamo i babà nel piatto, distribuiti in cerchio e al centro la crema chantilly con frutti di bosco che gli invitati possono servirsi con il cucchiaio».

IL PANETTONE
«Il Natale per noi è una Festa molto importante. Nella nostra zona, lavoriamo molto non solo con i matrimoni, ma anche con le inaugurazioni o anniversari aziendali e questo contribuisce a farci conoscere anche per il grande lievitato più amato delle feste. Fino all’anno scorso abbiamo prodotto dai 4 ai 5.000 panettoni. Confezionati in un packaging brandizzato Gourmandise. Lo prepariamo su commissione anche nella versione decorata a mano.
news-11.jpgLa maggior parte in pezzatura da 1 kg e nella forma classica, ma per alcune realtà aziendali o occasioni di celebrazioni particolari che coincidono con il Natale, produciamo anche la versione da 10 kg.
Tra i più venduti sicuramente il Classico, ma altrettanto richiesto è quello tutto al Cioccolato, con cacao nell’impasto e i tre cioccolati della linea Novacrem: Tolteca, Dominic e Miranda, ultimato con glassa di pasta di mandorle. Altre farciture che abbiamo proposto in occasione dell’ultimo Natale sono: cioccolato e noci, cioccolato e arancia, cioccolato e pera, cioccolato e mandarino, pistacchio, caffè, cioccolato bianco e lamponi. Tutti prodotti con lievito madre fresco e farina Besozzi Oro Antica Tradizione che ci consente di ottenere sempre un risultato costante che è quello che i nostri clienti si aspettano e come burro utilizziamo il burro Campina».

ALTRO
Piccole Mimose, Piccoli Babà, Mousse al cioccolato, Mousse al riso soffiato, Mousse al Pistacchio, Mousse al caramello salato e cioccolato al latte Miranda della linea Novacrem.

IL NUOVO LABORATORIO – UN PROGETTO AMBIZIOSO
«Abbiamo aperto i primi di giugno di quest’anno, nella zona industriale di Noci, un laboratorio di 1500 mq con annesso punto vendita che diventa il cuore produttivo di Gourmandise».

PROGETTI FUTURI
«Aprire un punto vendita con annessa caffetteria».               

 news.jpg

@abitalmill | www.italmill.com | abitalmill@abmauri.com


22/07/2024

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS