HOME / Home / Top News
"Creatività significa semplicemente collegare cose” diceva Steve Jobs, un’affermazione perfetta a nostro avviso per quelle innovazioni dedicate al cibo che hanno scritto e continueranno a scrivere la grande storia della cucina e della gastronomia.
Collegare, mettere insieme, mixare, potremmo dire anche “osare”, e già, e sì, il creativo è colui che osa, del resto come è risaputo, un aspetto essenziale della creatività è non aver paura di fallire, ed è proprio da questa verità che nascono i cibi del futuro, ne abbiamo visti di “incredibili” alla ecente edizione del Cibus a Parma, una straordinaria vetrina di sapori e di grande creatività come i condimenti ad alta densità a base di aceto e succo di rosa canina (ricca di vitamina C), dai primi ad alto contenuto proteico e ricchi di fibra come la pasta con i lupini e il macinato plant-based, anche questo ricco di fibre e proteine adatto per polpette e condimenti per lasagne e pasta. Sempre all’insegna della creatività e del buon gusto l’acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia.
Fra le innovazioni anche l’uovo vegetale, un mix a base vegetale per la preparazione di ricette sia dolci che salate. Dalla Puglia giungono gli spaghetti - realizzati con grani 100% local - da cuocere in soli 2 minuti grazie a scanalature ad hoc. Per il beverage da segnalare l’acquavite di birra artigianale da filiera agricola italiana. A metà tra green e wellness poi una farina di pomodoro che, recuperata dal processo di produzione della passata di pomodoro, promette di favorire l’economia circolare.
Sempre fra le novità assolute una reinterpretazione di una ricetta tipica della tradizione italiana, come la farinata che si trasforma in uno snack con le sfogliatine croccanti di ceci. Ma ci sono anche i “crispy-veg di patate” e gli “gnocchi-pops“consigliati in alternativa alle patatine o, ancora legumi tostati ricoperti di cioccolato. A tutta fantasia salse e condimenti decisamente fuori dal comune come la maionese di soia e alla cipolla, il condimento balsamico rosé al tartufo o quello al lampone, fino al sugo allo zafferano. Tra i primi piatti una novità è il riso rosa, frutto della lavorazione di una particolare varietà di riso nero integrale che, sottoposta a pilatura, dona ai suoi chicchi, il peculiare colore rosato, tra i formaggi l’Erborinato ai frutti di bosco in purea di melagrana siciliana e il pecorino stagionato sotto foglie di noce.
Non mancano poi le proposte fusion, giusto per tornare all’incipit di “collegare le cose” dove si mettono insieme e si fondono eccellenze del made in Italy (spesso Dop), come nel caso del basilico genovese con il lardo di colonnata, oppure lo Squacquerone di Romagna servito con erbette di campo e i taralli gourmet al Parmigiano Reggiano e la burrata con la ‘nduja.
Il recente Cibus è stato anche un viaggio tra sapori e ingredienti del mondo, come il primo chutney prodotto con aceto balsamico di Modena Igp o il sale rosa dell’Himalaya al tartufo nero estivo e l’olio taggiasco alla vaniglia bourbon del Madagascar. In vetrina poi una categoria di cibo denominata comfort first, dove il cibo diventa un piacere e i prodotti si fanno curiosi, come i lecca-lecca musicali, un mix di tecnologia e caramelle, o il “Tartufami”, un salame al tartufo con copertura a base di parmigiano.
Il mondo del comfort first ha presentato anche coloratissimi petali di rosa rossa commestibili, disidratati a freddo. Tra le altre novità le gocciole in formato finger, il plum cake arricchito con yogurt e polvere di grillo e il burro al gambero rosso di Mazara del Vallo. Insomma un mix di prodotti di eccellenza che creavano nuovi prodotti. Pura fantasia e creatività italiana, alla ricerca sempre di nuove soddisfazioni, come del resto affermava il grande Martin Luther King: “la salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti”.
Giuseppe Rotolo
Articolo tratto da Pizza&core collection n 120
clicca qui per sfogliare la rivista
24/06/2024
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |