HOME / Home / Top News
Il filone di studi che si occupa di studiare la relazione tra alimentazione e salute fisica ormai da diversi anni, risulta essere molto ricco di indagini sempre più approfondite. Solo più recentemente i ricercatori hanno cominciato ad orientarsi anche verso l’indagine della relazione esistente tra nutrizione e salute mentale.
Lo studio condotto dalla Dottoressa Sánchez-Villegas e dai suoi colleghi, è il primo che vede raffrontati sistematicamente diversi programmi di dieta e la loro associazione con il rischio di depressione.
Lo studio ha incluso 15.093 partecipanti, non affetti da depressione al momento dell’inizio della ricerca. Tutti i partecipanti erano ex studenti dell’Università di Navarra, in Spagna e facevano parte del progetto SUM (Seguimiento Universidad de Navarra), uno studio di coorte iniziato il 21 dicembre 1999, che ha seguito i laureati nel corso degli anni monitorandone, con questionari periodici, stili di vita e varie malattie, tra cui diabete, obesità e depressione.
Questionari per valutare la dieta alimentare sono stati completati all’inizio del progetto e di nuovo dopo 10 anni. Un totale di 1.550 partecipanti ha riferito una diagnosi clinica di depressione o l’uso di farmaci antidepressivi dopo un follow-up mediano di 8 anni. L‘analisi dei dati raccolti in questo modo ha portato a concludere che le abitudini alimentari, che più aderivano all’Alternative Healthy Eating Index-2010 erano associate con la maggior riduzione del rischio di depressione.
L’Alternative Healthy Eating Index-2010 prevede un elevato consumo di frutta e verdura, cereali integrali, acidi grassi polinsaturi, noci, grassi omega-3 e un basso apporto di carni rosse e trasformate, cereali raffinati, zucchero e bevande dolcificate. Risultano essere evidenti le somiglianze con la dieta Mediterranea. Così, prodotti alimentari come gli acidi grassi, omega-3, verdura, frutta, legumi e noci sembrerebbero responsabili della riduzione del rischio di depressione.
Secondo Sanchez-Villegas potrebbe esserci però un effetto soglia. L’effetto protettivo verso la depressione si verifica quando i partecipanti iniziano a seguire una dieta più sana. Anche una moderata aderenza a questo modello alimentare sano è stata associata ad una riduzione importante del rischio di sviluppare la depressione. Tuttavia, non è stato trovato alcun beneficio aggiuntivo quando i partecipanti hanno aumentando i livelli di aderenza da moderati a elevati o molto elevati. Superata una certa soglia, quindi, la riduzione del rischio raggiunge un plateau e smette di aumentare. Perciò non è necessario aderire in modo esasperato ad una dieta sana per assicurarsi i benefici che i giusti nutrienti possono fornire alla nostra salute. Per contrastare lo stress, invece, risulta essere molto importante non mangiare in fretta o non mangiare in piedi al bar o davanti al computer mentre si lavora. Se il nostro obiettivo è quello di alleviare lo stress, sarebbe opportuno, dedicare al momento del pasto il giusto spazio poiché nutrirsi è importante tanto quanto dormire.
Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è quello relativo all’atmosfera che accompagna il momento del pasto. La tavola non è solo un luogo dove nutrirsi alla svelta, ma è anche un convivio, un luogo dove si parla, ci si riunisce, ci si prende cura di sé e delle proprie relazioni sociali, dove ci ritagliamo del tempo da dedicare a noi stessi e a chi ci fa compagnia.
L’atmosfera è importante per lo stesso motivo per il quale andiamo in vacanza in luoghi piacevoli e cerchiamo di arredare le nostre case in un modo che ci faccia stare bene: essere inseriti in un contesto pulito, ordinato, piacevole alla vista regala sensazioni di benessere, e ricorda alla nostra che meritiamo di star bene e di trattare bene chi sta intorno a noi.
Gabriella Rotolo
Articolo tratto da Pizza&core collection n 119
clicca qui per sfogliare la rivista
03/05/2024
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |