HOME / Mondo Pastry / Pastry news
Il cliente: sei tendenze per ingolosirlo e coccolarlo
La pasticceria è un’arte che richiede studio e passione, due forti impulsi che conducono sempre all’innovazione.
Innovare è la capacità di adattarsi ai gusti emergenti del cliente, di trovare soluzioni alle sue esigenze, oppure di proporre creazioni originali che possono stupirli e diventare le tendenze del futuro.
Ma a proposito di tendenze, quali sono quelle già in voga, le più seguite, nel 2024?
Essere autentici: dagli ingredienti locali alle ispirazioni dalla tradizione
Il mercato di oggi preferisce acquistare cibo prodotto localmente, perché lo ritengono genuino e sostenibile: i consumatori vogliono sapere da dove proviene un prodotto, quali ingredienti sono stati utilizzati e come è stato preparato. La tracciabilità, quindi, è diventata importante per coloro che acquistano. Non solo: sono sempre più apprezzate le ricette locali. I pasticcieri possono trarre ispirazione dalle tradizioni locali, preferire in laboratorio ingredienti a filiera corta, pubblicizzando verso il cliente il proprio lavoro e prodotto come “autentici”.
Dessert come comfort zone
I prodotti che trasmettono sensazioni di calore e comfort sono quelle coccole su cui è possibile puntare: piacciono a tutti e richiamano ricordi felici di momenti in famiglia. La consistenza è certamente l’elemento fondamentale quando si realizza un prodotto “comfort”. La consistenza può sprigionare le sue sensazioni dal ripieno o dalla base: che sia un ripieno di caramello, un impasto molto soffice o un Pan di Spagna, il pasticcere del 2024 ha la sfida di puntare non più tanto al sapore quanto alla sensazione cinestetica, al senso tattile della lingua, per conquistare il suo cliente.
Delivery come canale di vendita
Mantenere il canale delivery, nelle piccole o grandi città anche in pasticceria può essere una strategia per soddisfare il consumatore. Il delivery non è solo funzionale e pratico per il cliente, ma risponde al crescente desiderio di coccole quotidiane e sorprese golose, dalla colazione al pranzo domenicale o in occasioni speciali. Pensiamo ai croissant, alle torte, alla pasticceria salata, al gelato artigianale. Naturalmente i prodotti di pasticceria e gelateria necessitano di confezioni ad hoc per mantenere integra la fattezza del prodotto, ma una buona selezione di box, già presenti sul mercato, permette anche alla pasticceria e gelateria di arrivare ovunque nelle case dei clienti, magari con una ragionevole crescita di prezzo che giustifica la qualità del servizio.
Box menù su misura per stupire
E a proposito di box, per soddisfare le esigenze dei clienti, i pasticcieri e i gelatieri possono creare box menù pensati specificatamente per occasioni speciali: una selezione di prodotti di pasticceria dolce e salata che varierà di volta in volta, puntando su specifici ingredienti stagionali o legati all’occasione, come il cioccolato nelle festività natalizie o San Valentino o la frutta in primavera.
Tecnologia social: raccontarsi
La tecnologia è una forza trainante e può aiutare i pasticcieri a far ordinare online o via Whatsapp in una modalità indiretta, ma comoda per il cliente. La tecnologia può aiutare, inoltre, a far conoscere il pasticcere, i processi produttivi, i prodotti finali attraverso foto, video postati sui vari canali social. I consumatori sono attratti da coloro che offrono una avventura culinaria, che stimolano i sensi e che raccontano una storia. La tua pasticceria non è solo un luogo di vendita, ma un luogo di emozioni.
Intolleranze e preferenze alimentari
Ultimo trend, non per importanza, quello di proporre in modo allargato e continuativo una pasticceria e gelateria idonea ai regimi alimentari più vari. Oggi è quasi un dovere: i must have passano dal gluten free al biologico, attraverso lactose free e gelati o dolci con zuccheri alternativi al saccarosio.
Articolo tratto da Mastry Magazine n 28
clicca qui per sfogliare la rivista
02/04/2024
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
27/07/2024 Massimo Ranieri nasce a Napoli il 22 Luglio del 1973. Lavora da sempre, classico ragazzo scugnizzo non ama la scuola e si ...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |