HOME / Home / Home
Diego Vitagliano arriva a Singapore e fa sold out
La pizzeria di Napoli numero uno della 50 Top Pizza World 2023 incontra la prima pizzeria/ristorante di Singapore della 50 Top Pizza Asia 2023
Una vera esaltazione della pizza, della cucina italiana e del made in Italy nel mondo
Il mondo della pizza in Italia, e non solo, sta crescendo moltissimo grazie all’attitudine dei grandi maestri pizzaioli di collaborare fra loro e di incontrare chef ed esperti. Anche grazie alla community di 50 Top Pizza, la celebre classifica che seleziona le migliori pizzerie in tutto il mondo, Italia e Singapore si incontrano sotto il segno della vera pizza e della cucina italiana.
Così la pizzeria numero uno al mondo della 50 Top Pizza World 2023, 10 Diego Vitagliano di Napoli, debutta a Singapore per una serie di cene evento esclusive con La Bottega Enoteca, organizzate in collaborazione con Food Confidential. La Bottega Enoteca è il primo ristorante-pizzeria di Singapore della 50 Top Pizza Asia Pacific 2023 (al 19esimo posto della classifica generale).
Il maestro degli impasti Diego Vitagliano presenta in Asia le sue pluripremiate pizze insieme alla cucina di Antonio Miscellaneo, chef e patron de La Bottega Enoteca.
Le speciali cene evento a quattro mani si svolgeranno solo per quattro sere, dal 20 al 23 febbraio 2024, ed è già tutto sold out.
“Sono stato sempre affascinato dall’Asia e dal suo grande melting pot, e mi muovo dunque con grande emozione per presentare la mia pizza a Singapore ed osservare attentamente il feedback delle persone del posto ”, spiega Diego Vitagliano.
“Sono stato il primo a proporre la pizza napoletana contemporanea a Singapore, nel 2018, e da allora ad oggi il gusto locale si è molto evoluto; e il sold out per queste cene evento con Diego sono la dimostrazione più lampante che ormai la pizza contemporanea è entrata nel cuore di tutti i singaporiani”, racconta Antonio Miscellaneo.
Importanti anche le dichiarazioni dell’Ambasciatore Italiano a Singapore, Dante Brandi: “La pizza e la cucina italiana si confermano popolarissime in tutto il mondo, e Singapore, che vanta una scena gastronomica di straordinaria ricchezza, non fa eccezione. Lo ha dimostrato l’incredibile interesse che hanno suscitato fin dall’annuncio i quattro incontri culinari tra Diego Vitagliano, numero uno al mondo della 50 Top Pizza World 2023, e Antonio Miscellaneo, chef patron della Bottega Enoteca di Singapore. Le quattro serate, tutte sold-out, permetteranno agli appassionati di cucina a Singapore di tuffarsi in un’incredibile esperienza sensoriale, valorizzando la qualità dei nostri ingredienti, la biodiversità dei nostri prodotti, oltre al benessere e allo stile di vita legati alla cucina italiana e alla dieta mediterranea. Questo inedito duetto gastronomico inoltre esalta l’insieme di pratiche sociali e conviviali che si accompagnano alla nostra cucina, che di fatto rappresenta per noi italiani un vero e proprio elemento identitario e uno straordinario vettore di conoscenza della nostra cultura. Non a caso, la cucina italiana è candidata a diventare patrimonio immateriale dell’UNESCO e arriverà fino in orbita tramite lo Space Food Programme”.
L’Italia nel sangue
Questa è una grande collaborazione tra due veri figli italiani, durante la quale i due metteranno in mostra i sapori che hanno accompagnato la loro infanzia, le loro esperienze e la loro carriera fino ad oggi. Un’esaltazione della vera pizza italiana e del made in Italy.
Napoletano doc, nato e cresciuto a Napoli, Diego Vitagliano ha iniziato la sua carriera presso la pizzeria Carmnella di Napoli quando aveva sedici anni, iniziando un apprendistato come fattorino della pizza. Inizia a lavorare come pizzaiolo su insistenza del padre, che gli dice che fare il pizzaiolo è l`unico mestiere dove avrebbe sempre trovato lavoro. Durante la sua gavetta, ha lavorato in diverse pizzerie, fino al 2013 quando ha intrapreso la sua personale ricerca sugli impasti. Ha iniziato a studiare e a sperimentare, utilizzando diverse tecniche e composizioni per trovare l`impasto perfetto per la pizza, sempre con uno sguardo alla grande tradizione napoletana senza mai tralasciare la modernità. Nasce così la sua personale versione della cosiddetta ‘pizza a canotto’, quella con il cornicione ben pronunciato. Sebbene considerata una moda passeggera destinata a scomparire di lì a poco, Vitagliano persistette e trovò invece quello che sarebbe diventato il futuro della pizza napoletana contemporanea. Diego, di pari passi al grande lavoro di ricerca per la pizza napoletana contemporanea, lavora anche ad impasti diversi e innovativi, come la sua celebre pizza croccante. Questo approccio alla fine è valso alla sua pizzeria 10 Diego Vitagliano il titolo di migliore pizzeria del mondo secondo la celebre classifica 50 Top Pizza World 2023. Le ricette della tradizione partenopea continuano ad essere presenti in tutti i suoi menu, rivisitate su pizze come la Ragù, con il sugo Genovese e le carni a lunga cottura, cotte su impasti leggeri e altamente digeribili, morbidi con un pizzico di croccantezza. Sempre presenti i classici come la Marinara, la Margherita e la Montanara oltre ai calzoni al forno. 10 Diego Vitagliano propone anche una grande pizza senza glutine.
Nato e cresciuto a Belluno, in Italia, lo chef Antonio Miscellaneo ha iniziato a cucinare nel modo più autentico: da autodidatta attraverso l`osservazione, l`esperienza e l`intuizione nate da un genuino amore per la cucina. Il suo cibo riflette il suo background e la sua storia di vita, quella di essere cresciuto da una madre sarda e un padre abruzzese. Lo chef Antonio ha studiato a Bologna prima di trascorrere alcuni anni a Milano, Londra e Singapore. Durante questo periodo, è sempre rimasto in contatto con la sua terra madre, visitando e vivendo in diverse parti come l`Umbria, Roma, Napoli e la Sicilia, e ogni località ha influenzato il suo palato e il suo stile culinario. Presso La Bottega Enoteca, la proposta di Miscellaneo parla italiano senza compromessi: dalla provenienza degli ingredienti alla composizione dei piatti, cerca di portare in tavola ricette di ispirazione regionale, tutte realizzate con prodotti e prodotti freschi crudi e non trasformati; verdure e formaggi provengono dall`Italia, mentre le preparazioni base sono tutte fatte in casa. Ciò include la produzione e la stagionatura di salumi, pasta fresca, impasti per pizza, sorbetti e gelati, che ha ereditato come tradizione dalla sua città natale.
Comunicato stampa
12/02/2024
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |