La pizza è senza dubbio uno dei piatti della tradizione italiana più amati in Patria e conosciuto e amato ogni parte del mondo.
La sua semplicità, la sua versatilità e il suo gusto inconfondibile l’hanno resa accessibile a tutti, la pizza è simbolo di condivisione e convivialità per la facilità in cui è possibile mangiarla con gli amici durante le feste o gli eventi.
La pizza nasce a Napoli alla fine del XVII secolo. Celebre è l’episodio che diede il natale alla nota pizza Margherita. Questo evento ebbe luogo a causa della visita della Regina Margherita di Savoia a Napoli nel 1889. Alla regina fu servita una pizza speciale creata proprio per lei, con ingredienti che ricordano il tricolore italiano: il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro, chiamando questa schiacciata di pasta con il della Regina Margherita.
L’avvenimento storico trasformò quindi la pizza da piatto popolare a vera e propria eccellenza italiana. Questa ricetta classica ha fatto molta strada nel corso dell’ultimo secolo, e da specialità esclusivamente napoletana, la pizza è diventata, nel corso del ‘900, piatto diffuso non solo in Italia ma nel mondo. Insieme alla versione Margherita furono create anche nuove ricette e tipologie: Marinara, Capricciosa, Quattro Stagioni, Diavola, fino ad arrivare alle gustose specialità gourmet dei nostri giorni.
Perché il World Pizza Day si festeggia il 17 gennaio?
Dunque la nascita della pizza è legata a quel particolare episodio del 1889, ma come mai la giornata mondiale della pizza viene celebrata il 17 gennaio? Semplece, la data è stata scelta in quanto il 17 gennaio è il giorno in cui si celebra Sant’Antonio Abate, il santo protettore dei pizzaioli e dei fornai.