HOME / Attrezzature / Aziende e prodotti
5 storie di innovazione in cucina
Rational 50 anni nel mondo, 25 anni in italia
RATIONAL raccontata dagli occhi di esperti e professionisti, che utilizzano nelle loro diverse realtà i prodotti all’avanguardia forniti dall’azienda, la quale ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento lo Smart Label Award.
Il 17 Ottobre 2023, in occasione della fiera HOST 2023 – presso il padiglione RATIONAL – si è svolta una tavola rotonda durante la quale alcuni ospiti importanti si sono espressi in merito ai benefici e ai vantaggi che la tecnologia dei prodotti RATIONAL può offrire, a seguito delle domande poste da giornalisti del settore HoReCa e GDO, guidati da Alberto Lupini – direttore di Italia a Tavola.
Gli invitati al talkshow sono stati: lo chef Edoado Maroncelli, referente e chef dell’azienda I maronci – un ristorante a conduzione familiare con sede a Roma e cliente fedele di RATIONAL; chef Davide Oldani proprietario del ristorante stellato D’O e ideatore de “la cucina POP“; Michela Maioni Business Developer Manager Ho.Re.Ca della scuola di formazione ELIS, una realtà che si è posta come obiettivo quello di guidare e formare giovani, professionisti e imprese; Claudio Velasquez, Head of Operations dei supermercati Visotto; infine Dario Stragapede, Food&Beverage manager della divisione Hotel Gardaland Resort.
Secondo Claudio Velasquez, la tecnologia è diventata una risorsa di cui non si può più fare a meno, questo RATIONAL l’ha capito e ne ha fatto il suo punto di forza, affermando così che «senza questo tipo di tecnologia non riusciremo a fare questo lavoro».
«Il 60% delle notti in cui non c`è nessuno usiamo il forno, così portiamo avanti dei lavori che durante la giornata non sarebbe possibile fare» racconta la stella Michelin, Davide Oldani.
I forni RATIONAL hanno trasformato in meglio il servizio e la qualità, gli sprechi sono diminuiti principalmente grazie a due funzioni: il sottovuoto e la pastorizzazione. Si è parlato anche di quanto sia importante la sostenibilità economica e la formazione degli studenti che frequentano gli studi professionali e/o alberghieri, così da stimolarli, tenerli aggiornati e dar loro la possibilità di fare la differenza un domani nel mondo del lavoro.
Un’altra tematica sulla quale ci si è soffermati è quella sulla sostenibilità umana, indispensabile per far avvicinare i giovani al mondo della cucina e della ristorazione. In questo caso, la tecnologia è fondamentale per riportare i ragazzi all’interno di questo mondo, anche se svantaggiato dal punto di vista delle leggi: la gestione dei turni e degli orari è tutt’ora una questione sulla quale bisogna lavorare per poter cambiare in meglio la qualità di vita dei lavoratori.
«È la paura del cambiamento che porta molti chef a non voler sfruttare pienamente il forno» afferma lo chef Edoardo Maroncelli, che sfida con determinazione le tradizioni culinarie a favore dell`innovazione e delle nuove tecnologie. Le apparecchiature RATIONAL, iCombi e iVario, favoriscono la standardizzazione del piatto e/o del prodotto, garantendo una velocità del servizio e un benessere aziendale nei processi produttivi. L’automazione e la possibilità di sperimentare in laboratorio consentono di adottare programmi di cottura in grado di soddisfare le esigenze locali dei consumatori. Infine, la rapidità dei forni ha permesso di ottimizzare i tempi, gestire la preprazione di differenti cotture in contemporanea e offrire un servizio con prodotti non più industriali, diventando una valida soluzione al miglioramento della vita dei lavoratori.
Ricollegandoci all’argomento della standardizzazione, essenziale per i grandi numeri, non bisogna dimenticare il fattore umano, in grado di dare quel tocco di creatività ed originalità a ciascun piatto e di regalare esperienze ed emozioni ai clienti.
Il talkshow si è concluso con la consapevolezza che la tecnologia applicata al mondo della cucina è un valore aggiunto, da non sottovalutare, perchè, come è stato dimostrato dagli ospiti, può veramente offrire numerosi benefici sintetizzabili in sostenibilità, standardizzazione, multifunzionalità e risparmio.
Comunicato stampa Sgaravato Srl
25/10/2023
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |