HOME / Eventi / Eventi
Le novità del Capodanno del Mugnaio 2023
Il Capodanno del Mugnaio è una festa dai tanti significati, ma è anche il momento in cui si fanno bilanci e si stringono nuovi accordi per il lavoro che verrà
Il Capodanno del Mugnaio è una festa dai tanti significati: la fine di un anno di lavoro, l’inizio di un nuovo impegno, l’arrivo del grano nuovo nei mulini, con il suo profumo di natura. Ma è anche il momento in cui si fanno bilanci e si stringono nuovi accordi per il lavoro che verrà. Anche l’edizione 2023 della festa è stata così: un portfolio ben nutrito di novità e presenze.
La prima grande rivoluzione del 2023 è la collaborazione della filiera Grano Nostrum con la Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. La ricerca è stata condotta puntando all’ottimizzazione della resa dei campi, sia in termini quantitativi che qualitativi. Quindi, in un primo step, è stata ridotta la quantità dei fertilizzanti a favore di biostimolazioni innovative e green. Quest’anno, il secondo step del progetto è stato implementato modificando il tempo di semina, passando dalla semina autunnale a una semina tardiva addirittura a fine febbraio. Per ottenere una produzione pari, in meno tempo, è stata usata solo la biodiversità, scegliendo varietà di grano alternative e precoci.
E qui si innesta la seconda novità dell’edizione 2023 del Capodanno del Mugnaio: una richiesta di vicinanza alla politica, che è stata presente alla manifestazione, con gli interventi del Presidente della Camera Lorenzo Fontana e del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
E la rassicurazione arriva direttamente dal Ministro Lollobrigida, che annuncia i 17 milioni di euro stanziati esclusivamente a sostegno della filiera del grano tenero, dal fondo per la sovranità alimentare.
Il fondo per la sovranità alimentare è uno strumento creato per tutelare le filiere corte nazionali, impedendo che un’eccessiva esternalizzazione del lavoro apra scenari inquietanti in caso di instabilità politica.
«È importante incentivare le filiere di cui si ha più necessità – spiega il Ministro Lollobrigida – e l’agricoltura è addirittura definita settore primario, e non solo per il sostentamento, ma anche in termini storici, culturali e di appartenenza».
Una promessa quindi concreta quella suggellata al Capodanno del Mugnaio, un impegno serio a fare di più per un settore che può offrire tanto, anche in termini occupazionali.
«L’agricoltura è la nostra identità e la nostra tradizione - conclude il Presidente della Camera Lorenzo Fontana - quando vado in giro per il mondo e vedo la farina Caputo, mi sento orgoglioso. I nostri prodotti rappresentano la vera forza del nostro paes, che la politica ha il dovere di valorizzare e sostenere».
Fonte e foto: www.mulinocaputo.it
06/07/2023
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |