HOME / Home / Home
Esperienza gourmet attorno alla pizza insieme ai suoi pizzaioli straordinari
Il 7 novembre 2022 alle ore 19:30
Per la prima volta nella sua storia, PizzaUp aprirà le porte al pubblico. É tempo, così, di rendere partecipi gli appassionati della buona tavola dei traguardi raggiunti dai pizzaioli che hanno seguito il percorso verso una pizza interprete della contemporaneità, incontrando da vicino i migliori attori di questo movimento nell`evento nel quale, in ognuno di questi ultimi 15 anni, sono stati lanciati stimoli importanti e nuove idee.
Perché è giusto che, soprattutto i più giovani, conoscano la storia della pizza che la stampa ha etichettato con l`aggettivo "gourmet" e del suo progressivo avvicinarsi alla buona cucina, con le parole dei suoi protagonisti e nel simposio nel quale tale concetto di pizza è cresciuto, seguendo i dieci punti del Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea.
PizzaUp & Friends sarà un evento nell`evento, una festa aperta a tutti, da vivere dall`aperitivo, con abbinamenti di assaggi di pizze diverse e cocktails alcolici e analcolici, allo spettacolo sul grande palco circolare, fino alla chiusura con musica dal vivo.
Ma soprattutto sarà un`esperienza unica e immersiva nel fermento culturale della pizza contemporanea, con squadre di pizzaioli, provenienti dall`Italia e da diversi paesi europei, che governeranno una batteria di forni, animando una maratona del gusto con ricette di pizza che interpretano i nuovi valori del futuro prossimo: essenzialità, lotta allo spreco, valorizzazione della filiera, attenzione alla salute, rispetto dell`ambiente, solidarietà con i bisognosi.
L`incasso della serata sarà devoluto a sostegno del progetto Food for Soul* con cui condividiamo il pensiero di fondo e la spinta a migliorare la qualità del cibo indipendentemente dai suoi destinatari.
Esperienza gourmet in un luogo di eventi recuperato da un passato straordinario
PizzaUp & Friends si terrà a Milano dalle 19:30 alle 24:00 nello Studio 90 degli East End Studios, luogo di eventi tra i più richiesti dal mondo della comunicazione, della moda, del design e dello spettacolo, fabbricato dalla storia antica e dall`aspetto decisamente internazionale, confermato dalla propria immagine di cittadella in mattoni rossi che accomuna Milano ai Docks londinesi.
Situato a poche centinaia di metri dall`aeroporto cittadino di Milano Linate e dalla Tangenziale Est e a soli 5 minuti di auto dalla stazione di Rogoredo servita dall`alta velocità, lo Studio 90 negli East End Studios offre spazi polifunzionali in grado di ospitare fino al pomeriggio la complessa organizzazione di PizzaUp® e, nella serata del 7 novembre, trasformarsi in un luogo di festa e spettacolo, dall`aperitivo fino alla pizza di mezzanotte. Complessivamente, con i suoi circa 4 mila metri quadrati di superficie lorda, la location di PizzaUp & Friends offre un connubio di archeologia industriale e modernità che affascina per l`inconfondibile fisionomia fatta di mattoni a vista, travi in acciaio, tubi colorati e soffitti a shed.
East End Studios infatti nasce dall`idea di riconvertire in spazi per eventi alcuni degli edifici che nei primi anni del `900 ospitavano l`antica e prestigiosa fabbrica di aeroplani "Caproni di Taliedo". L`attento recupero volto a preservare il più possibile il patrimonio storico – architettonico di quest`area cittadina ha dato vita ad una delle aree più suggestive e di tendenza del tessuto metropolitano milanese.
*Food for Soul è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore per dare luce e voce al potenziale inespresso che ci circonda. Grazie ad una rete di partner globali, l’organizzazione gestisce Refettori in tutto il mondo che utilizzano il potere della bellezza, il valore dell’ospitalità e la qualità delle idee come strumento per creare un cambiamento sociale. Grazie all’intervento di architetti, designer e artisti, i Refettori costituiscono dei luoghi unici in grado di mettere in luce tradizioni e usanze della comunità che li accoglie. Ogni progetto contribuisce alla lotta contro lo spreco alimentare trasformando le eccedenze di cibo in pasti nutrienti per persone che vivono in condizione di vulnerabilità sociale e isolamento, il cui reinserimento viene incoraggiato attraverso corsi di formazione professionali e artistici. Food for Soul crede fermamente che cibo, cultura e arte offrano l`opportunità di creare un impatto collettivo, garantendo così il benessere delle persone e la salute del pianeta. (fonte: www.foodforsoul.it)
03/10/2022
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |