HOME / Home / Home
Alla ricerca del miglior panettone del mondo.
La Federazione internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria apre le selzioni e dà il via alla quarta edizione della manifestazione “The Best Panettone of the World”. La finale sarà Il 23 ottobre
Si svolgeranno il 10 e l’11 ottobre le selezioni per accedere alla finale del “The Best Panettone of The World 2022”, l’evento ideato dalla Federazione Internazionale, Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) arrivato quest’anno alla sua quarta edizione.
Si tratta di una novità rispetto alle passate edizioni: tutti i pasticceri e i professionisti del settore che vorranno cimentarsi con il grande lievitato diventato simbolo della pasticceria italiana potranno iscriversi alle seleziono e proporre alla giuria una versione classica o innovativa. Lo scorso anno la manifestazione ha visto cimentarsi pasticceri provenienti da molti paesi esteri, tra cui il Giappone, l’Egitto, la Francia e la Spagna, a testimoniare la crescente popolarità del panettone in ogni angolo del mondo.
“Il dolce natalizio italiano per eccellenza ha superato da tempo ogni confine, cultura e limite geografico. Afferma Matto Cutolo, Presidente FIPGC. Con questa competizione vogliamo premiare i migliori professionisti al mondo e individuare la migliore interpretazione possibile del panettone classico, ma non solo. Tra le diverse categorie abbiamo voluto inserire quest’anno anche il panettone salato e pandoro artigianale, il cui consumo è in grande crescita negli ultimi anni”.
Cinque le categorie in cui i pasticceri potranno scegliere di gareggiare:
- 1. Miglior panettone classico del mondo. La tradizione fa da padrona sia per il procedimento che per gli ingredienti, immancabili cubetti d`arancia e cedro e uvetta.
- 2. Miglior panettone innovativo del mondo. Nessun limite alla fantasia e alla creatività, via libera a farciture golose e a impasti estrosi.
- il miglior panettone salato del mondo. La prima novità di questa edizione dovrà avere tutte le caratteristiche di un panettone tradizionale ma con una tendenza al salato, che può essere gustato come aperitivo o a tavola. La frutta candita in questo caso lascia lo spazio al possibile ricorso a salumi, formaggi e verdure.
- il miglior panettone o pandoro decorato del mondo. Gli artisti decoratori e cake designer potranno sbizzarrirsi a creare decorazioni di grande impatto visivo. Qui a contare sarà l’estetica.
- il miglior pandoro del mondo. Non solo panettone. Quest’anno si lascia libero l’ingresso anche al dolce natalizio della tradizione veronese. Lievitazione, alveolatura, sofficità e taglio dovranno essere perfetti.
La giuria per le selezioni sarà interna alla Federazione e sarà composta dal Presidente Matteo Cutolo, da Enrico Casarano, Campione del mondo di pasticceria, Gianluca Cecere Campione italiano di Pasticceria, Ruggero Carli, Francesco Luni, Pasquale Pesce, Campioni del mondo panettone nelle passate edizioni, Fabio albanesi, responsabile Nazionale ed Internazionale della Panificazione e Campione del mondo del Panettone Classico 2021.
Solo coloro che supereranno questa prima fase potranno accedere alla finale e avranno la possibilità di esporre, far degustare e vendere i propri panettoni il 23 ottobre 2022 al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano (RM). Qui avverranno le premiazioni con medaglie oro, argento e bronzo e il primo assoluto di ogni categoria riceverà la Coppa Campione del Mondo del Panettone.
L’arduo compito di valutare il migliore panettone del mondo spetterà alla giuria esterna che sarà composta da Alessandro Bertuzzi, campione italiano di pasticceria ed esperto lievitista, Simona Lauri, tecnologa alimentare, Fabio Bertoni, docente panificatore, esperto di lievitati, pasticceria e pasticceria da forno e da Ettore Cioccia pasticcere spagnolo di origini italiane, maestro di pasticceria internazionale.
Per accedere alle selezioni previste il 10 e l’11 ottobre, Pasticceri, Gelatieri, Cioccolatieri, Panificatori professionisti e Artisti decoratori potranno iscriversi al bando su www.federazionepasticceri.it.
Comunicato stampa
Ufficio stampa: K words https://kwordsmilano.it/
Paola Vernacchio p.vernacchio@kwordsmilano.it – +39 33 67 66 252
03/10/2022
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |