HOME / Mondopizza / Locali
Porta De Mä dove il cibo è arte pura
La sua mission è scritta nel nome, un nome che si offre in una doppia fascinosa lettura, ambedue suggestive, ambedue evocative, diverse ma unite indissolubilmente da un piccolo tratto, una piccola grande sillaba (mä) che ha la magia, nella sua brevità, di contenere l’immensità del mare.
Stiamo parlando di Porta de Mä, prestigioso e raffinato locale ubicato nel centro storico di Monopoli a pochi metri dalle acque del porto. Raffinato come pochi ed elegantissimo con i suoi distintivi e accoglienti social table.
È un luogo dove il cibo è arte pura e l’esperienza di consumo esalta ogni “senso” del cliente, non solo gusto, ma anche vista.
Entrando nel locale vieni subito catturato da un grande acquario nel quale danzano sinuose e trasparenti piccole meduse. Una danza ipnotica, perfetta per accompagnare, ad esempio, l’esclusivo menu degustazione che viene proposto in questo periodo dell’anno, tenero carpaccio di pesce con salsa di zenzero, sake e caviale, sublime e delicato risotto con asparagi, granchio e limone, gustosa ombrina rossa del Gargano al forno con carciofi in salsa teriyaky, olive e una crema di ricotta, dolce e languida come un bacio, arricchita dal mandarino e dalla sfoglia croccante.
Pura magia poi cenare seduti dinanzi al grande banco a vista dove al di là del vetro i doni del mare s’abbandonano in mani esperte per trasformarsi in pietanze sublimi. È uno sguardo fatale che risveglia prepotentemente le papille gustative dell’ospite pronte e golose ad assaporare quel cibo che, nel frattempo, viene mangiato con gli occhi, come ad esempio un gradevolissimo tataki di tonno rosso pinna blu con insalata di zenzero e daikon.
Il posto più ambito è quello che permette di lanciare lo sguardo oltre la vetrata che si affaccia sul porto, qui la vista è meravigliosa e suggestiva. Vedi barche che giungono, altre che partono scivolando silenziose sulle calme acque del porto antico di Monopoli e di fronte a questo spettacolo che racconta millenni di storia, mentre sorseggi uno dei prestigiosi vini della cantina di Porta de Mä e sbocconcelli un delizioso tubettino allo scorfano con crema di cannellini, immagini quasi di partire attraversando quella porta di mare.
E allora chiudi gli occhi e immagini l’immensità del mare, mentre sprofondi nell’immensità del gusto. Un viaggio intenso e fulmineo, poi giunge una nuova portata, uno squisito merluzzo carbonaro caramellato. Gli occhi hanno altra bellezza da vedere, le papille gustative ancora da godere… e da viaggiare.
Un nome doppiamente evocativo
Porta de Mä perché in questo luogo di eccellenze gastronomiche il mare si porta “freschissimo” dinanzi alle bocche desideranti dei clienti, o se preferite perché questo luogo è la porta che si affaccia sul mare, li dove la terra confluisce nel mondo liquido, il mare.
Il mare come scrigno di cibi straordinari che in questo ristorante si esaltano grazie alla sapienza gastronomica dello chef stellato Angelo Sabatelli, che ha curato il menù alla carta e degustazione, ma anche grazie all’estro creativo e al buon gusto di Davide Carrieri, Chef Executive di Porta de Mä. Lo staff di professionisti si completa con l’esperienza e la grande competenza di Roberto Colombo, restaurant manager di alto livello.
Porta de Mä nasce da un’idea e dalla ferma volontà di metterla in pratica di Mario Gioioso, imprenditore giovanissimo ma dalle chiarissime idee e con un già solido know-how frutto dell’esperienza nell’azienda di Famiglia, la Mare Gioioso, una delle realtà più dinamiche in Italia nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici ricercati e controllati nella loro provenienza.
Mario Gioioso è già artefice di altri due locali, Yorokobi, Poke Sushi Experience a Fasano (Br) e Gaudium Restaurant e Lounge bar a Torre Canne (Br).
Giuseppe Rotolo
Articolo tratto da Pizza&core Colletion n 111
13/03/2022
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |