HOME / Eventi / Eventi
Si è concluso con grande successo di partecipanti e di pubblico (circa ventimila presenze) il grande happening del “GELATO & PIZZA VILLAGE", che per quattro giorni, presso la Fiera del Mediterraneo ha consentito di degustare montagne di gelati artigianali e migliaia di pizze create dai trenta migliori maestri pizzaiuoli e gelatieri palermitani. Tantissimi gli artisti che si sono susseguiti sul grande palco allestito al centro del villaggio, formato da coreografiche e colorate casette in legno che accoglievano i vari artigiani partecipanti, unitamente a tanti altri espositori di diverse opere tra cui le bellissime ceramiche locali di Umberto Bruno, uno dei migliori ceramisti presenti attualmente nel capoluogo della Trinacria.
Alcuni nomi: la ballerina e cantante di Costa Rica Cecilia Gayle, l’Orchestra di Massimo Minutella, i cabarettisti Toto e Totino, la scuola di danza di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi e tanti altri bravi artisti siciliani e non.
All’interno di questo grande evento, nella giornata finale, si sono effettuate nello stesso luogo ed orario, ed unico giorno, tre diverse gare di pizza parallele, simultanee, con giurie diverse e diversi partecipanti.
Il Master Pizza Champion (format televisivo Nazionale), il Pizza Senza Frontiere (contest di pizza Europeo con finale presso la Fiera di Londra a novembre) ed il Mediterranean Pizza Award. Le prime due organizzate da Accademia Group e la terza da Fabio Sciortino (Patron della Fiera EXPOCOOK) e Maurizio Valguarnera (direttore Artistico) in collaborazione con Enrico Bianchini, che per l’occasione ha anche rivestito il ruolo di speaker ufficiale dell’evento.
Grande e qualificatissima è stata la partecipazione dei pizzaiuoli giunti da ogni parte della Sicilia (oltre settanta gareggianti) tanto che le iscrizioni sono state chiuse con diversi giorni di anticipo, nonostante il periodo di altissima stagione e la giornata lavorativa che, nel periodo estivo, non vede pause di chiusura sull’isola, piena di turisti italiani e stranieri.
«Un esperimento totalmente riuscito - dichiara Enrico Bianchini - che ha coordinato la preparazione delle tre gare simultanee. È chiaro che è stato un azzardo, ma tanta era la richiesta da parte di molti amici pizzaiuoli siciliani di volersi cimentare in piu’ gare diverse, che non abbiamo potuto deluderli e la nostra perseveranza è stata ampiamente ripagata dalla completa soddisfazione dei partecipanti. Il progetto del “Mediterranean Pizza Award” da me proposto agli Organizzatori, va ben al di là della semplice gara fine a se stessa ed è molto più ambizioso. È, infatti, mia intenzione voler creare, attraverso esso, un meccanismo di coinvolgimento di un gruppo coeso di aziende Italiane del settore Pizza, direttamente nel mercato di alcuni paesi del bacino Mediterraneo, ad oggi trascurati, ma aventi potenzialità di sviluppo enorme in virtù della minor tassazione delle merci e del minor costo del lavoro praticato in loco. Sono convinto che la ricerca di nuovi mercati, attraverso le Fiere specializzate di settore, in Paesi comunque ricchi ed in via di sviluppo economico interessante, sia oggi l’unica strada percorribile, in quanto la concorrenza che si è scatenata tra aziende produttrici nostrane per affermarsi sempre e comunque sugli stessi mercati, ormai saturi, ha portato i costi di partecipazione e di impresa a livelli troppo onerosi e quindi anti economici. Non ha, secondo me, alcun senso, per il piccolo e medio imprenditore, partecipare a fiere costosissime solo per affermare il principio “IO C’ERO”, quando esistono fiere i cui costi sono nettamente meno pesanti e che debbono servire mercati in grande sviluppo, dove invece oggi la fanno da padroni solo le grandi catene e multinazionali del food e dove l’offerta del MADE IN ITALY e il know how italiano del settore pizza è del tutto irrisoria».
FOTO: Margherita Polezhaeva
CLASSIFICA
Mediterranean Pizza Award
1) DOMENICO PALAZZO
2) CARLO DI GIROLAMO
3) SIMONE FERA
4) PIETRO SCARPINATO
5) MATTEO RERA
Master Pizza Champion
1) PIETRO BARONE
2) SIMONE FERA
3) LUCIO DI MARIA
Primi 5 classificati per Londra al Pizza SENZA FRONTIERE:
1) DI GIROLAMO CARLO
2) SCIORTINO MARCO
3) BOMBACI CORRADO
4) SCUDERI SEBASTIANO
5) BUMBELLO FRANCESCO
11/07/2019
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |