HOME / Mondopizza / Pizzanews
Si è conclusa ieri sera la seconda edizione di #PizzaUnesco, il contest nato per sostenere la candidatura “dell`Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Dopo il grande successo della passata edizione, il concorso ha visto aumentare esponenzialmente il numero delle partecipazioni grazie anche all’adesione di tantissimi partecipanti stranieri. Sono state infatti più di 370 le Pizze in gara, realizzate da pizzaioli provenienti da 24 Paesi diversi.
Ferrarelle, in qualità di main sponsor dell’evento, ha conferito una menzione speciale al partecipante che è stato in grado di creare la “Miglior pizza per l’impasto”. Ad aggiudicarsi questa menzione è stato lo Chef pizzaiolo Giuseppe Pignalosa, della pizzeria Le Parùle di Ercolano, con la sua buonissima “La mia Nerano”, pizza bianca con zucchine e Provolone del Monaco, e un impasto arricchito proprio con l’effervescenza 100% naturale di Ferrarelle.
Grazie al suo buon contenuto di bicarbonato, di cui si arricchisce naturalmente insieme ad altri preziosi sali minerali nel suo lungo percorso di formazione sotterraneo, Ferrarelle risulta infatti ideale per la preparazione di paste lievitate perché favorisce la lievitazione e la sofficità dell’impasto.
Con il sostegno a questa importante iniziativa, Ferrarelle conferma il legame con il mondo della Pizza, un legame forte di una comunanza di valori: il rispetto delle tradizioni, l’inimitabilità, l’apertura all’innovazione, l’omaggio all’italianità e la promozione del Made in Italy nel mondo, sono il punto di vanto di chi ha saputo conquistare cuore e palati di un’intera popolazione.
Per l`impasto:
1,5 kg di farina 00
1 l di acqua Ferrarelle
2 g di lievito di birra
45 g di sale.
Per la farcitura:
70 g di zucchine alla scapece
150 g di fior di latte di Agerola
10 g di Provolone del Monaco a scaglie
n. 3 foglioline di menta
olio extravergine di oliva.
Prodotti utilizzati
Fior di latte di Agerola
Provolone del Monaco
Acqua Ferrarelle
Preparazione
Impasto: lavorare tutti gli ingredienti per la pasta in maniera energica fino ad ottenere un impasto liscio. Grazie all`acqua Ferrarelle, l`impasto sarà più soffice, poiché l`anidride carbonica favorisce la lievitazione. Lasciare lievitare la massa per 12 ore. A questo punto dividerla in panetti di circa 270 g e lasciare lievitare e maturare per altre 15-18 ore coprendoli bene.
Farcitura
Preparazione zucchine alla scapece: lavare accuratamente una bella zucchina e tagliarla a rondelle. In una padella mettere l`olio e non appena sarà ben caldo immergere le zucchine a rondelle e portarle a doratura. Dopo la cottura le zucchine dovranno essere asciugate dall`olio in eccesso e condite con un filo di aceto di vino e foglie di menta.
Preparazione pizza: stendere il panetto di pasta con le mani, poi porre alla base della pizza le zucchine alla scapece e il fior di latte, cuocere in forno, (quello di casa va portato a 250°), per circa un minuto. All`uscita aggiungere il Provolone del Monaco a scaglie, un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di menta.
15/11/2017
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |