HOME / Mondopizza / Professione pizzaiolo
I mille volti della pizza
Identità Golose farà ancora parla di sé per molti giorni ancora perché, nonostante il tempo non sia stato un buon complice, la kermesse ha avuto un grande successo rilevandosi un momento di grande creatività con idee e creazioni che meritano grande attenzione e visibilità. Tra queste le pizze declinate in vari modi da tantissimi pizzaioli e chef, protagonisti della sezione Identità di Pizza.
«Dando per scontato che la pizza, in Italia, si mangia sempre, qualcuno si è dimenticato di come la si fa bene. Se non la difendiamo, allora è inutile lamentarsi di non trovarla buona» ha detto Paolo Marchi, padrone di casa, quando ha introdotto la giornata dedicata alla pizza.
Tra i protagonisti di identità di Pizza c’era Enzo Coccia de La Notizia che ha presentato le Montanare fritte con pomodorini del Piennolo e mozzarella di bufala affumicata. Tra i big di Identità di Pizza anche Gino Sorbillo, vulcanico e sempre pronto a difendere con passione la pizza napoletana tradizionale.
A Milano Sorbillo ha mostrato un video in cui ha spiegato la tecnica per realizzare la vera pizza napoletana. Presente a Milano anche Jon Pollard che ha spiegato cosa significa pizza a Londra. Jon Pollard, al Pizza East, propone la cucina italiana innovando e mai tradendo il prodotto. Dice «La ricetta che propongo è un po’ la firma del mio ristorante: si tratta della pizza con polpette di vitello, prosciutto e panna montata. Per farla, realizzo un impasto simile a quello per fare il pane, la ciabatta, ma molto umido, lasciato a riposo per 12 ore, al quale si aggiunge altro impasto, e si fa riposare per altrettante 12 ore e rilavorato ogni 4 ore. Poi metto la panna montata sulla base: sembra un’eresia, ma vedrete che vi stupirà. Infine le polpette e il prosciutto».
Franco Pepe da Caiazzo (Caserta) s’è esibito nell’antico quanto a volte non troppo bene eseguito rito dell’impasto, con tanto di madia, ricordando che pizza significa tecnica e territorio. Ha proposto due farciture: il ripieno con la scarola (messa a crudo), alici di Cetara, olive caiazzane, capperi e olio extravergine e poi la Mastunicola, antichissima, con lardo di maiale Nero Casertano, pepe, basilico e pecorino.
A giocare con la pizza gourmet sono stati Corrado Assenza, dal Caffè Sicilia di Noto e Simone Padoan di San Bonifacio, in provincia di Verona che dell’impasto ha fatto una missione. È da qui, spiega, che parte tutto. Solo dopo arriva la farcitura da chef che non necessariamente deve essere costosa. Una pizza gourmet significa piuttosto una pizza fatta da chi capisce di impasti ed equilibrio di sapori. E la semplicità paga sempre. Corrado ha portato fra le sue proposte anche la Pizza Dolce, fatta con un impasto più dolce del solito, formaggio di toma di ragusano maturato nel legno, peperone grigliato candito in sciroppo di miele e punte di cucchiaino di marmellata di pompelmo rosa.
Ad Identità di Pizza c’era anche Roberto Pongolini, cuoco e pizzaiolo per passione.
Prende a prestito l’alta gastronomia per la sua pizza Formaggio della Pietre e tartufo nero di Fragno.
Nell’olimpo dei pizzaioli c’era pure Beniamino Bilali, del Berberè di Castel Maggiore in provincia di Bologna. La presenza di Bilali s’è incentrata sui fondamentali: acqua e farina. Il pizzaiolo ha illustrato i segreti dell’idrolisi dell’amido. Anche Bilali, dal punto di vista della farcitura, s’è speso in una pizza tutta fantasia: pomodoro e mozzarella, chips di pancetta, quenelle di albume di uova di quaglia e i tuorli resi più consistenti dopo una lavorazione in forno.
Giuseppe Giordano, invece, ha ripercorso la storia della pizza tramontina che s’è unita alla tradizone piemontese. Giordano ha inventato una pizza tutta particolare, cotta in un tegamino speciale. Questa pizza l’ha chiamata Pizz’ino.
Scatti fotografici realizzati da Francesca Brambilla e Serena Serrani (fonte Identità Golose)
23/02/2012
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |