HOME / Food Service / Aziende
Tokio: la “Napoli” del Sol Levante

Euroiovine visita, con Antonio Starita, le pizzerie di Tokio per far conoscere la “buona” mozzarella

 logo-EUROIOVINE.jpg

 

Aprile è stato un mese molto importante per l’azienda Euroiovine: i due fratelli Carmine e Gregorio Iovine, titolari del noto caseificio, affiancati dal maestro di pizza Antonio Starita, sono volati alla volta del Giappone per una settimana full immersion fra le pizzerie di Tokio in cui si gusta la buona pizza “napoletana”.euroiovine-tokio-5.jpg

Tokio annovera molte pizzerie,infatti, dove si mangia “italiano” grazie al fatto che i loro pizzaioli sono stati formati da italiani.

Da qualche anno, il dialogo Napoli – Giappone è moto fitto: molti maestri pizzaioli vanno ad insegnare nelle città nipponiche, molte volte, al contrario, sono i Giapponesi che fanno trasferte in Italia, in particolare a Napoli, per capire i metodi dell’impasto e i criteri di lievitazione, maturazione, farcitura e cottura. Alcuni locali sono a tutti gli effetti “napoletani” per la fedeltà ai metodi di lavorazione e per l’offerta di materie prime italiane.

Perché una buona pizza sia davvero il top, però, occorre non solo una buona base, ma anche una buona farcitura, in primis una buona mozzarella. Ecco perché Euroiovine ha tenuto un “workshop” sulla mozzarella prodotta dal suo caseificio in una delle molte pizzerie visitate, la pizzeria Tarantella di Youchi Taretoko, detto “Luigi”

Come ci spiegano Carmine e Gregorio «Già esportiamo molto prodotto in Giappone, ma vogliamo allargare il mercato, perché questo Paese è altamente sensibile al made in Italy e alla nostra cucina. Abbiamo visitato molti locali in cui abbiamo gustato ottime pizze e dove abbiamo fatto conoscere la nostra mozzarella. Conoscere il nostro latticino significa anche saperlo usare e grazie a Don Antonio abbiamo mostrato come adoperare al meglio la mozzarella sulla pizza, in particolare quella surgelata che arriva via nave. Insieme alla mozzarella surgelata, riusciamo ad esportare anche il fresco, per via aerea. Grazie all’uso di un buon prodotto come il nostro, la pizza di questi pizzaioli giapponesi risulta davvero una pizza fatta come a Napoli!».

 

www.caseificioiovine.it

 

euroiovine-tokio-4.jpg


21/04/2015
 | 1  | 2  | 3  | 4  | 5
Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS