HOME / Home / Home
SelfCookingCenter sforna anche il panettone

logo-rational.jpg

 

sigep-.jpg

Dal 17 al 21 gennaio al Sigep, Rational mostrerà come, in modo intuitivo, si può usare il SelfCookingCenter 5 Senses per sfornare croissant e dolci di pasta sfoglia, biscotti da tè, dolci lievitati con e senza crosta e molto altro. I visitatori dello Stand (padiglione B1 stand 156) vedranno con i propri occhi come SelfCookingCenter 5 Senses è provvisto di tutte le funzioni per far sì che i prodotti siano uguali, nell’aspetto e nel gusto, a quelli dei panifici e delle pasticcerie.

«Finché non si prova in prima persona la facilità d’uso, la perfezione del risultato e l’intuitività delle funzioni, non si comprende pienamente la vera potenzialità di un SelfCookingCenter 5 Senses. Per questo, poterlo dimostrare davanti a centinaia di persone durante il SIGEP è sempre emozionante», spiega Maurizio Di Mario, maestro pasticcere e consulente Rational, docente presso l’Università dei Sapori di Perugia, titolare della Pasticceria Adriano di Orvieto.

 

Fra le tante cose che potrete cucinare con Rational anche un ottimo Panettone

 

PANETTONE

Ingredienti (Numero di porzioni: 8)

450 g farina

1 cubetto lievito (ca. 42 g)

120 g zucchero

0,125 l latte

0,1 l rum

6 uova

1 pizzico sale

200 g burro

75 g buccia di arancia candita

75 g buccia di limone candita

200 g uvetta marinata in succo d`arancia

30 g burro per ungere il tegame

1 baccello vaniglia

 

Preparazione

1. Setacciare la farina in una terrina capiente e aggiungere il lievito a pezzetti oppure sciolto in poco latte tiepido.

2. Aggiungere lo zucchero e impastare gli ingredienti. Coprire la terrina con un panno e lasciar riposare l`impasto per 20 minuti in un luogo caldo.

3. Aggiungere il restante zucchero e il latte, nonchè le uova dopo averle sbattute assieme a una presa di sale. Spezzettare il burro a cubetti e aggiungere all`impasto che andrà ora lavorato vigorosamente.

4. Versare il rum in una ciotola e aggiungere sia i canditi che l`uvetta. Lasciar marinare per almeno una o due ore. Successivamente travasare la miscela nell`impasto.

5. Coprire nuovamente la terrina dell`impasto con un panno e lasciar riposare per altri 20 minuti.

6. Utilizzare uno speciale contenitore per panettone oppure imburrare uno stampo cilindrico e spolverizzarlo con poca farina. Inserire l`impasto.

7. Inserire il Panettone nel vostro RATIONAL e utilizzare la funzione "lievitazione" fino a quando l`impasto non si solleva appena sopra il bordo dello stampo. Il tempo di lievitazione dipende dalla quantità di carico e dalla dimensione dello stampo.

8. Cucinare nel SelfCookingCenter utilizzando il processo “Prodotti da forno/Dolce lievitato” per circa 50 minuti.

9. Lasciar raffreddare il dolce per un giorno intero affinchè i sapori possano diffondersi. Se il panettone viene cotto nell`apposito incarto, dopo la cottura va raffreddato appeso e capovolto affinchè non perda volume e ariosità.

 

info@rational-online.it

www.rational-online.it


07/11/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS