HOME / Home / Home


Pizza+birra: la cena si trasferisce in casa

Un terzo degli italiani intervistati da Doxa, per il sondaggio commissionato da Assobirra, quando mangia la pizza sceglie la birra. L’accoppiata più diffusa è Margherita con media chiara alla spina. La bionda, preferita “rigorosamente con schiuma”, è la scelta più usuale per il 60% degli intervistati.

La Margherita è scelta dal 45% degli italiani, mentre il resto ama variare.famiglia.jpg

Di sicuro il luogo elettivo per gustare la pizza è la pizzeria (42%), è fatto scontato, ma il dato che deve far riflettere il mondo pizza è quel 58% degli italiani che preferisce l’asporto ordinando le pizze per telefono.

Aumenta poi la moda della pizza fatta in casa, ben 14 milioni di “home-pizzamaker”, che impastano e infornano nel forno casalingo.

Ritornando all’associazione pizza e birra, citiamo il commento di Alberto Frausin, presidente di AssoBirra: «Negli anni Cinquanta le pizzerie non avevano la licenza per somministrare alcolici con una gradazione superiore a circa 8% vol. Con vini e spiriti tagliati fuori, spazio dunque alle birre, che solo in rari casi superano quella gradazione. Questo connubio, tutto italiano, ha funzionato alla perfezione, permettendo alla birra, fino ad allora consumata soprattutto nei bar, di farsi conoscere e apprezzare come bevanda da pasto, per di più in abbinamento ad un peso massimo della nostra tradizione gastronomica».

 

(fonte ANSA.IT)


07/11/2014

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS