HOME / Ristonews / Interviste e opinioni
Intervista ad Anna Maiorano direttore di sala dell’Osteria degli Angeli (Va)
Trovare una donna che faccia il Direttore di Sala attualmente è abbastanza consueto, ma penso non sia stato proprio così circa 20 anni fa, quando Lei decise di intraprendere questa professione. Come donna ha trovato difficoltà ad affermarsi?
«È vero, in questa professione vi è ancora un po’ di maschilismo, ma attualmente il ruolo della donna si è evoluto anche in quei settori che fino a 20 anni fa erano considerati prettamente da uomini. Dopo gli studi ho avuto la fortuna di affiancare un grande professionista e 15 anni fa la sfida mia e di mio marito fu proprio quella di aprire il nostro locale come “prima esperienza” insieme. Ho visto il lavoro crescere giorno dopo giorno e cosi lo stimolo quotidiano dentro di me si alimentava con esso. Ritengo che la mia fortuna consista proprio nel fatto che caratterialmente non ho alcuna difficoltà a relazionarmi con la clientela pur mantenendo discrezione e privacy. Personalmente sono convinta che il segreto della mia realizzazione professionale stia nel fatto di essere riuscita a creare un binomio perfetto tra passione ed empatia con qualsiasi tipologia di clientela sia italiana sia straniera».
Mi ha detto che si occupa anche di organizzare eventi e di curare l’immagine. Coco Chanel, nonché icona per eccellenza dell’eleganza, moda e femminilità, il secolo scorso disse: “Se una donna è mal vestita si nota l’abito… se è ben vestita, si nota la donna”. Ritiene che questa affermazione possa avere ancora un riscontro ai giorni nostri o sia solo “moda” passata.
«Assolutamente non è superata anche se non è tutto! L’eleganza esteriore è lo specchio di quella interiore nonché completamento della sua bellezza. Seppur il significato assoluto del termine “bellezza” sia un concetto astratto in realtà va inteso nella sua pienezza di “genesi filosofica del bello”. La bellezza è prima di tutto semplicità, gusto, dettaglio e rappresenta la giusta completezza di un locale, piatto, momento, ecc. Organizzare un evento insieme al cliente vuol dire proprio questo: entrare in sintonia con lui e carpirne i desideri più nascosti. Riuscire ad esaudire ogni sua esigenza, dal colore degli addobbi alla gestione degli invitati, dalla tipologia di fiori alla scelta del menu, richiede pazienza e studio della personalità».
Madre, moglie, insegnante, direttore di sala. Come riesce a conciliare tutto questo nelle 24 ore.
«Non me ne vogliano i colleghi maschi, ma personalmente ritengo che questo sia il miracolo della vita che solo una donna sia in grado di fare. Le rispondo con una citazione di A. Einstein “Ci sono due modi di vivere la vita: uno è pensare che vivere sia un miracolo, l’altra è pensare che ogni cosa lo sia”. Quando quello che fai è passione vera, diventa parte integrante di te e della tua vita e non lo vivi più come un lavoro. È sicuramente tanta fatica fisica, ma mai stanchezza mentale».
“Donna manager” richiede prima di tutto doti di leadership non comuni, preparazione tecnica professionale, studio, gentilezza, dolcezza, psicologia, fascino e carattere. Quali di queste doti pensa di avere innate, come parte integrante del suo carattere, e quali invece ha dovuto imparare?
«La vita è la miglior scuola che ci sia. Una parte della nostra professione intesa come cultura professionale, tecnica, aggiornamento ecc. si impara sui banchi, mentre la maggior parte si impara sul campo dopo la scuola. E’ chiaro che per intraprendere una qualsiasi professione, intesa come passione, ci deve essere una naturale predisposizione a tale ruolo. Pertanto la gentilezza, dolcezza, fascino ed empatia sono innati in me, mentre tutto il resto beh.. dipende dalla determinazione che ciascuno mette nel raggiungere i propri obiettivi qualsiasi essi siano. Dal mio punto di vista il fascino, così come il coraggio manzoniano, sono innati in una persona. In certi settori, è proprio questo che fa la differenza».
29/01/2014
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |