HOME / Home / Home
Italia Squisita ha presentato per la seconda volta un’iniziativa molto simpatica che andrà a beneficio della onlus Bertini. Un po’ come per gli idoli degli italiani, i giocatori di calcio, è nato l`album di figurine di chef e pizzaioli, forse personaggi meno idolatrati, ma sicuramente vessillo (e forse più del calcio) dell’Italia.
La presentazione dell’album è stata seguita da un evento che ha visto uniti chef stellati Michelin e pizzaioli. Dall’unione delle loro arti sono nate pizze speciali; baccalà e pomodorini confit che guarniscono una base di pizza, pizza all’escargot, un’altra con agone e asparagi o tartare di cervo, radicchio all`aceto di lamponi, triglie e favette.
Il connubio cucina e pizza, nato qualche anno fa fra applausi degli entusiasti e critiche dei puristi, oggi è una realtà consolidata, e prova ne è questo ennesimo appuntamento in cui grandi chef e pizzaioli d’eccezione hanno lavorato insieme come colleghi, senza distinzioni di professionalità.
«Questo album degli chef rappresenta l`interesse sempre più vivo per la buona cucina – ha spiegato Gennaro Esposito - e anche il fatto che quest`anno nell`album ci siano le figurine dei pizzaioli dimostra l`importanza di questo piatto eccezionale della nostra tradizione. È giusto che il pizzaiolo crei una pizza con la stessa attenzione al prodotto e alla stagionalità che ogni chef mette nella preparazione di un primo, di un secondo o di un dessert. Il pizzaiolo deve mettere passione, arte e passione in ogni sua creazione. Oggi la pizza è un "disco" che trasporta il meglio dei prodotti italiani e lo chef deve uscire dalla cucina per diventare ambasciatore di tutte le eccellenze del territorio italiano».
Per dovere di cronaca vi indichiamo tutti i nomi delle “strane coppie” che hanno realizzato le pizze per l’evento di presentazione del succitato album di figurine, album dal nome simpatico che evoca i giochi dell’infanzia, "Celomanca".
Eccoli: Chicco Cerea di "Da Vittorio a Brusaporto" con Salvatore Salvo della "Pizzeria Salvo", Philippe Leveillé di "Miramonti L`Altro" con Pasqualino Rossi di "Pizzeria Elite Rossi", Giancarlo Morelli di "Osteria del Pomiroeu" con Marcello D`Erasmo di "Pizzeria Mammarosa", Massimo Spigaroli di "Antica Corte Pallavicina" con Massimo Ceccarelli di "Pizzeria Lazzaroni", Marta Grassi di "Tantris Novara" con Maria Cacialli della pizzeria "La figlia del Presidente", Alessandro Negrini di "Il Luogo di Aimo e Nadia" con Raimondo Cinque di "Giggino Pizza a Metro", Franco Aliberti con Giuseppe Giordano della pizzeria "Pizzino", Corrado Parisi con Giovanni Mandara di "Piccola Piedigrotta", Eugenio Boer con Stefano Callegari di "Pizzeria Tonda", Enrico Derfligher con Francesco Aiello della pizzeria "O` Saracino", Giuseppe di Martino (souschef di Gennaro Esposito) con Ron Garofalo della pizzeria "Mistral" .
03/05/2013
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |