HOME / Eventi / Eventi
A Rimini dieci matrimoni perfetti
Grande successo per Birra chiAMA Pizza, quattro giorni tenuatasi dal 23 al 26 febbraio, nella cornice della fiera RHEX di Rimini. L’iniziativa s’è proposta, raggiungendo l’obbiettivo, di divulgare la cultura e la produzione brassicola nei suoi diversi stili e, allo stesso tempo, promuovere la pizza artigianale di qualità.
Lo stand Birra chiAMA Pizza è stato un trionfo di profumi: in primis quelli golosi dei tranci di pizza, sapientemente preparati dall’impasto fino al filo d’olio extravergine d’oliva. Scopo dell’iniziativa è stato offrire agli operatori del settore, pizzaioli e ristoratori, informazioni e conoscenze per ampliare il loro assortimento di birre e, contestualmente, il menu pizze per offrire ai loro clienti nuovi e originali momenti di consumo.
Le pizze, in dieci varianti invitanti e fantasiose, offerte nel simpatico “bistrot” dello stand, sono state realizzate su ispirazione di dieci birre, dagli stili, e dunque dai sentori, diversi fra loro.
La bontà delle pizze, va sottolineato, è stata opera dell’ingegno del maestro pizzaiolo che nulla, però, avrebbe potuto senza materie prime d’eccezione, quali le farine del Molino Gatti, le bontà casearie di Murgella del Caseificio Palazzo e le ricchezze gastronomiche dell’azienda foodservice Demetra.
Il menu della quattro giorni ha visto sfornare, centinaia di pizze al dì. L’evento è stato anche un’occasione per le aziende birrarie per consolidare la loro presenza nel canale delle pizzerie, considerando l’importanza che lo stesso detiene per i consumi di birra: vero è che nelle pizzerie italiane 7 clienti su 10 amano mangiare la pizza gustandola con la birra.
Birra chiAMA Pizza nasce dalla collaborazione delle testate giornalistiche Il Mondo della Birra della Tuttopress Editrice, Pizza&core della Input Edizioni e Rimini Fiera.
Oltre alle aziende Molino Gatti, Demetra, Palazzo con Murgella l’evento ha visto la collaborazione delle aziende Liner, Ristocontract e Gi.Metal.
ABBINAMENTI BIRRA-PIZZA
Pizza Trappista con crema di noci abbinata al sapore della Chimay; la pizza Fior Di Zucchina con crema di zucchine che “chiama” la Haktien Hell; pizza Profumo Di Sicilia profumata al pompelmo che si accorderà con blanche La Roche; la Easter pizza decisa ai formaggi accompagnata dalla Paulaner; la Profumo Di Bosco, pizza gustosa ai porcini esaltata dal sapore della Farson Strong Ale; la Pizza Dream con olio di tartufo e pesce spada in connubio con l’aroma torrefatto della Fuller London Porter; La Diavolo Bianco, con porro stufato e peperoncino, degustabile al meglio con la Hirter Biobier; la Burrata, pizza al salmone da assaporare con la fresca St. Denise Blanche; la pizza Brivido Freddo con gamberetti salsa rosa, rucola e olive buona con la Ganter Urtunk; la pizza Darmas con pomodoro, taleggio, funghi, melanzane grigliate, crema di carciofo in sintonia con la birra Corsendonk.
04/03/2013
30/09/2024 A Bitritto, a meno di 10 km da Bari, il capoluogo e dal mare in un piccolo borgo dal sapore normanno si trova il ristorant...
01/08/2024 Antonio Fucile, lo Chef Patron di Villa Giulia, inizia quest’intervista facendo subito una premessa: «Non sono un gran...
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
||||
BEVERAGE Aziende Prodotti |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
EVENTI Fiere Eventi |
Top News Filo Diretto Beverage |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |