HOME / Mondopizza / Pizzanews


Giro del mondo in sette pizze

Le creazioni di Mauro Espedito per accogliere l`America`s Cup a Napoli

 

Dal 24 al 27 settembre, con la Louis Vuitton 38a America`s Cup Preliminary Regatta, parte ufficialmente il conto alla rovescia verso l`edizione 2027 dell’America`s Cup, il trofeo velico più antico del mondo, che vedrà il Golfo di Napoli protagonista la prossima estate.

news-2.pngSe la città è già in fermento, non lo è da meno l’estro creativo di Mauro Espedito, maestro pizzaiolo e patron delle pizzerie OWAP che, per l’occasione, ha dedicato una pizza a ciascuna nazione in gara.

Da sempre fautore di sincretismi e fusioni culinarie, Espedito ha racchiuso suggestioni, sapori e abbinamenti raccolti in giro per il mondo nelle sue creazioni partenopee.

Non è certo un caso che il suo brand - OWAP: One World All Pizzas – fonda, nel nome come nelle proposte in carta, il respiro internazionale con l’inconfondibile identità napoletana. 

Le sette pizze speciali, disponibili in menu da giovedì 24 settembre fino al 19 luglio 2027, omaggeranno i paesi in lizza: Nuova Zelanda, Australia, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti e naturalmente l’Italia.

“Ho trovato molto stimolante e completamente nelle mie corde, l’idea di abbinare alcuni dei prodotti tipici di ciascuna nazione, in altrettanti topping – dichiara Mauro Espedito – Mi piace considerare questo menu un omaggio agli equipaggi e ai rispettivi Paesi che avremo il piacere di ospitare” 

 

news.pngE se la farina è quella del Mulino di Napoli, la Caputo, fornitore ufficiale e farina ufficiale dell’America’s Cup, le proposte in menù saranno: 

Nuova Zelanda: polpette di agnello, provola e kumara (patata dolce neozelandese)

Australia: fior di latte, avocado, salmone affumicato e aneto salad

Francia: fior di latte, brie cheese, prosciutto cotto e nocciola

Gran Bretagna: uova strapazzate, bacon e fior di latte 

Svizzera: Emmentaler dop, fior di latte, scaglie di sbrinz dop, cioccolato fondente al 70%

Stati Uniti: pomodoro San Marzano, fior di latte e pepperoni (tipico insaccato, a grana fine, leggermente piccante e affumicato)

Italia: pomodoro San Marzano, fior di latte e basilico

 

Comunicato stampa Dieffe Comunicazione


24/09/2026

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS