HOME / Eventi / Fiere

La pizza dolce più premiata d’Italia arriva da Brando Pizza Bistrot
Martedì 4 agosto Roberta Esposito inaugura il calendario di eventi del nuovo locale di Gioia del Colle ospitando Simone De Gregorio de la Bolla di Caserta
Da Brando Pizza Bistrot, il nuovo progetto firmato da Andrea Brandonisio e Roberta Esposito, prende il via il calendario di eventi che porta a Gioia del Colle alcuni dei protagonisti del Mondo Pizza.
Martedì 4 agosto, Brando inaugura il format con la Pizza Dolce più premiata d`Italia, una serata che vede protagonista Simone De Gregorio, pizzaiolo de La Bolla di Caserta e tra i primi in Italia ad aver dedicato un intero percorso di ricerca alla pizza dolce.
L`idea è quella di trasformare Brando in un luogo di incontro tra professionisti, amici e colleghi per portare sul territorio pugliese il meglio della pizza e dell’ospitalità italiana, creando occasioni e assaggi unici.
Per questa prima serata gli ospiti possono cenare liberamente scegliendo le proposte del menu di Brando Pizza Bistrot e concludere l`esperienza con una pizza dolce al trancio firmata Simone De Gregorio, valorizzando il dessert all’interno del percorso gastronomico.
“Simone è un ragazzo giovane che ho avuto il piacere di vedere crescere, passo dopo passo, nella sua professione. Con il tempo è diventato sempre più bravo, dimostrando che il talento, quando è accompagnato dalla passione e dal sacrificio, può fare davvero la differenza. È una persona che si è costruita da sola, con impegno, determinazione e tanto amore per quello che fa. Le persone così le stimo profondamente e, ogni volta che posso, scelgo di averle al mio fianco nel mio percorso. Le sue pizze sono buonissime, curate in ogni dettaglio, ma la sua pizza dolce… quella è davvero da urlo!” dichiara emozionata Roberta.
IL MENU DELLE PIZZE DOLCI
A scelta tra:
- Mela Annurca | proposta in quattro consistenze.
- Cannolo | Ricotta, agrumi e cioccolato fondente.
- Flurry | Caramello salato, arachidi pralinate, cioccolato fondente, vaniglia e gelato bianco.
CHI È ROBERTA ESPOSITO
Roberta Esposito è una maestra pizzaiola pluripremiata, tra le figure femminili più autorevoli dell’arte bianca in Italia.
Nata nel 1983 a Napoli e cresciuta in provincia di Caserta, Roberta muove i primi passi nel ristorante di famiglia dove cucina e pizza convivono in un equilibrio naturale.Dopo un inizio da sommelier, scopre quasi per caso la vocazione per la pizzeria. Studia impasti e lievitazioni, sperimenta farine e tecniche di cottura fino a trovare la sua cifra stilistica: una pizza riconoscibile e libera da schemi, che porta sempre una firma personale. La sua pizza è identitaria: non appartiene a categorie o stereotipi, non è né napoletana, né romana, è ‘la pizza di Roberta’. È tra le prime a introdurre un approccio degustazione alla pizza, con menu strutturati, topping ricercati e contaminazioni anticipando tendenze oggi diffuse. La sua creatività si esprime con grazia, decisione e bellezza in pizze diventate iconiche, come la ajo, olio e peperoncino o le interpretazioni sul baccalà.
Dal 2021 ha partecipato a trasmissioni televisive come Pizza Girls per promuovere la figura femminile nel mondo dell’arte bianca; su la 7 con la Cucinotta. Innumerevoli le collaborazioni con altre rinomate realtà come Da Vittorio tre stelle Michelin con una serata pizza e champagne; due serate con il Mandarin sul lago di Como e un pop up alle Maldive presso il vely bar del Patina.
La sua carriera è costellata di riconoscimenti: nel 2018 viene eletta Pizzaiola Emergente dal Gambero Rosso; nel 2019 La Contrada conquista i 3 spicchi; nel 2023 Identità Golose la premia come Pizzaiola dell’Anno e riceve il premio per il miglior impiattamento secondo Social Pizza Award; nel 2025 Marita a Roma riceve il premio Novità dell’Anno; a giugno vince il premio Food Art e si posiziona come dodicesima pizzeria al mondo secondo The Best Pizza Award; a dicembre 2025 vince il premio Pizzaiola dell’anno per Pizza Doc Award ed entra nella classifica di The Great Pizza tra le 100 migliori d’Italia. È stabilmente presente nelle classifiche 50 Top Pizza (44 posizione Italia) e the Best Pizza Awards (12a) e riconosciuta dalle principali guide italiane come Gambero Rosso (95/100) e Identità Golose.
Oggi Roberta è brand ambassador di Gioiella e della Mozzarella di Gioia del Colle DOP, prodotto che valorizza come anima autentica delle sue pizze. https://www.ristonews.com/public/BlogFoto/11415/Varie/Simone%20De%20Gregorio.jpg
Non solo pizzaiola ma imprenditrice con più progetti attivi in Italia: Brando Pizza Bistrot in Puglia con Andrea Brandonisio e La Contrada ad Aversa, laboratorio creativo, il luogo dove tutto è iniziato e dove continua a evolversi, giorno dopo giorno.
ABOUT SIMONE DE GREGORIO
Un autentico “scugnizzo” e un esempio di determinazione. Simone De Gregorio nasce in una famiglia di panettieri a Secondigliano e ha iniziato sin da giovane a lavorare con farina e lievito. A soli 15 anni, ha infatti intrapreso il suo percorso professionale in una pizzeria di quartiere che gli ha fornito le prime fondamenta del mestiere.
Il suo talento per l`arte della pizza è stato rapidamente riconosciuto da tutti, in particolare dal nonno, che prima di lasciarlo, gli confidò di aver ereditato le mani e il cuore del suo bisnonno. La tecnica di Simone è una fusione tra la tradizione napoletana e quella casertana, un incontro di stili che rappresenta l`essenza e la sua devozione verso la pizza. Nato nel 1994, ha già un’esperienza di 15 anni nel mondo pizza.
Simone ricorda: "Ho iniziato in una pizzeria di quartiere dove ho appreso le prime lezioni di pizza tra forno, banco e rosticceria. Un apprendistato che, fin dal primo giorno, includeva anche la pulizia dei bagni, la forma più alta di insegnamento, comprendendo i veri sacrifici di ogni reparto necessari al successo di un`azienda orientata alla pizza."
La sua umiltà e il suo lavoro lo hanno portato alla 15esima posizione secondo la guida 50 Top Pizza Italia 2025 e alla 39esima della 50 Top Pizza World 2025, oltre ai 2 spicchi secondo la guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso, al premio speciale pizza dolce 2024 per l’Assoluto di Mela Annurca, al premio Miglior carta dei Dessert secondo 50 Top Pizza 2025 e alla presenza nella nuova guida ‘Maestri della Pizza” di Forbes Italia.
Comunicato Stampa Food Confidential
28/07/2026
Bocconcino Pizza Bar il cuore pulsante della pizza in Croazia
25/05/2026 A Osijek, a pochi passi dal Kappa Centar, c’è un luogo dove il profumo dell’impasto che lievita racconta sogni,...
Tradizione, passione e identità napoletrana, l’anima dell’Antica Pizzeria Condurro
08/01/2026 Nel cuore del Vomero, quartiere storico di Napoli, l’Antica Pizzeria Condurro rappresenta un punto di riferimento pe...
![]() | ||||||||
|
RISTONEWS Attualità, sondaggi, news Interviste e opinioni Gestione e legislazione |
![]() |
MONDOPIZZA Pizzanews Professione pizzaiolo Pizza&core Ricette |
![]() |
RISTORANTI Professione ristoraro Ricette |
![]() |
LOCALI D.O.C. Pizzerie Ristoranti Locali serali e bar |
![]() |
FOOD SERVICE Aziende Prodotti |
| ||||||||
|
BEVERAGE Aziende Prodotti |
![]() |
ATTREZZATURE Aziende e prodotti Arredi e hotellerie |
![]() |
EVENTI Fiere Eventi |
![]() |
Top News Filo Diretto Beverage |
![]() |
CONTATTI PRIVACY - COOKIES PUBBLICITA' Feed RSS |




















