HOME / Home / Scelti per voi
Il nuovo alleato di pasticceri e chef nasce dall’oliva

Burroliva Horeca, il brevetto italiano a base di olio di oliva e burro di cacao che conquista laboratori, gelaterie e ristorazione professionale

 



news.jpgSi chiama Burroliva ed è il brevetto italiano acquisito da Italian Green Butter che porta nel mondo professionale una materia grassa vegetale a base di olio di oliva e burro di cacao sviluppata in base alle esigenze di pasticceria, panificazione, gelateria e ristorazione; unisce resa tecnica, profilo nutrizionale interessante e versatilità nelle lavorazioni.

Realizzato esclusivamente attraverso processi fisici, senza idrogenazione, additivi o sostanze di sintesi, Burroliva preserva le proprietà più preziose delle materie prime, comprese vitamine e polifenoli dell`olio di oliva. Il risultato è una materia grassa vegetale dalle elevate prestazioni tecniche, con circa un terzo dei grassi saturi presenti nel burro tradizionale.

Il punto di fusione, intorno ai 27°C, è più basso rispetto a burro e margarina, contribuendo a una maggiore digeribilità. 

L’assenza di lattosio, colesterolo e allergeni amplia ulteriormente il campo di utilizzo.

 

Per i professionisti del settore, il vantaggio è anche operativo. In ricetta ne basta fino al 20% in meno rispetto al tradizionale burro, con un comportamento stabile e prevedibile nelle diverse lavorazioni.

 
La gamma Horeca comprende 
- il formato Classico, ideale per frolle e grandi lievitati
- il Panetto Sfoglia dedicato alle lavorazioni stratificate 
- il Panetto Anidro pensato per creme, basi tecniche e preparazioni professionali.

A confermare il valore dell`innovazione arrivano anche i riconoscimenti ottenuti nel tempo: dalla vittoria di Unicredit Start Lab nel 2016 nella categoria Innovative Made in Italy fino al Premio Cagnoni SIGEP 2026 come Best Organic/Free From.

 

news-2.jpgCon Burroliva pasticceri, panificatori, gelatieri e chef trovano oggi uno strumento versatile, performante e completamente vegetale, capace di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla qualità delle materie prime, all`inclusività alimentare e alla costanza del risultato.

 

Le prestazioni trovano conferma anche nelle esperienze di chi ogni giorno lavora sulla qualità artigianale. Tra questi Augusto Racca, titolare della storica bottega Corino di Casale Monferrato, custode dal 1764 della ricetta originale dei Krumiri.

 

Nel percorso di sviluppo della versione 100% vegetale dei celebri biscotti piemontesi, Racca sceglie Burroliva come alternativa agli abituali mix di oli vegetali. "Utilizziamo farina piemontese da grano antico bio macinato a pietra; cerchiamo tracciabilità ed etica, costruendo ad hoc le nostre filiere, per questo i mix di oli vegetali non ci convincevano. Mesi fa abbiamo testato Burroliva: ottimizzando il processo, le performance sono cresciute del 30%, con feedback ciechi positivi dei clienti. Ha dato alle nostre specialità compattezza, colore uniforme e aroma superiore, senza retrogusto di bombolone".

 

Una testimonianza che evidenzia come la ricerca di ingredienti più sostenibili e inclusivi non richieda compromessi sul piano sensoriale o tecnico. Al contrario, può diventare un`opportunità concreta per migliorare il risultato finale.

 

Ufficio Stampa FunnyVeg


24/07/2026

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS