HOME / Home / Top News
La parola è servita

zanichelli.jpg

 

Cos’è il pane? Perché si dice andare in brodo di giuggiole? Come nasce la tradizione della polenta? A raccontarci la storia delle parole in cucina, le tradizioni dei prodotti, da dove nascono i modi di dire legati al cibo è il “dizionario”, o meglio, la nuova rubrica del sito Zanichelli “la parola è servita”.


la-parola-servita-2.jpg

 Tutti gli articoli della rubrica, curati da Annalisa Spinello, ripercorrono la cultura materiale legata al cibo: pratiche, costumi, storia, modalità di lavorazione, ingredineti, trasformazione e consumo di alimenti.

Le pagine aperte sul sito sono pillole di cultura che valorizzano da un parte il cibo, dall’altra la tradizione ad esso legata, nonché la lingua italiana stessa, così ricca di parole che parlano di tavola, cucina, gastronomia. Sono tanti per esempio i termini dialettali o regionali diventati poi parole dell’“italiano”, termini che superando i confini spaziali sono diventati bene comune di tutta la penisola.

Come detto, la rubrica che ha cadenza settimanale, è tenuta da Annalisa Spinello, dottoressa in Storia della Lingua italiana, specializzata in Archivistica, Biblioteconomia e Information technology, nonché amante della cucina.

 

http://dizionari.zanichelli.it/la-parola-e-servita/


11/12/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS