HOME / Home / Top News
Eataly lancia la pizza dolce

In tutte le Pizzerie di Eataly arriva l’ultima novità a menu: una scrocchiarella dolce che reinventa il concetto di dessert

 



news.jpgNasce la prima pizza dolce firmata Eataly, disponibile in tutte le Pizzerie del brand in Italia. Non una rivisitazione banale, ma una vera e propria reinterpretazione contemporanea che unisce la leggerezza dell’impasto alla golosità di una crosticina caramellata e di farciture originali, dando vita a una nuova esperienza di gusto.

Alla base c’è la scrocchiarella Eataly, 50 grammi di impasto steso al mattarello e ripiegato su sé stesso, realizzato con il 70% di farina di grano duro biologico Senatore Cappelli. Un velo di zucchero in superficie, la cottura in forno a legna e la magia è servita: una crosta croccante e caramellata, che esalta la fragranza dell’impasto e ne trasforma la personalità. Due le versioni disponibili: una con crema di mascarpone, gocce di cioccolato fondente e cacao amaro, l’altra con crema di ricotta e visciolata, ispirata alla tradizione dolciaria romana.

Questa nuova proposta rappresenta l’ultima novità nel percorso evolutivo della pizza secondo Eataly.

 

La pizza secondo Eataly

L’impasto classico della pizza Eataly è ad alta idratazione, preparato con farina semi-integrale e farina tipo 0 e lievitato per oltre 24 ore. La base così ottenuta, stesa a mano e farcita con ingredienti selezionati, viene poi cotta nel forno a legna, unendo la leggerezza e la croccantezza con il gusto unico che solo un processo di fermentazione e una cottura tradizionale possono regalare. news-2.jpgIl risultato è una pizza che non è né romana né napoletana, ma semplicemente "Eataly".

Nel 2024 la proposta è ampliata con l’introduzione della scrocchiarella, una variante stesa al mattarello con il 70% di farina di grano duro biologico Senatore Cappelli. Questo impasto, unito alla storica biga di Eataly, dà vita a una pizza dai caratteristici aromi del grano duro, che si sprigionano in cottura, regalando una consistenza croccante e un sapore inconfondibile.

Sempre del 2024 è l’innovazione del Calzone verticale, nuova interpretazione del calzone aperto: si tratta di un impasto scrocchiarella da assaporare direttamente tra le mani. Non a caso è servito in verticale, sorretto da un elegante supporto. Preparato con farina di grano duro Senatore Cappelli, è disponibile in versioni stagionali come la Caprese (pomodoro cuore di bue, rucola, mozzarella fiordilatte, pesto genovese), quella con mortadella, burrata e pistacchio, oppure con prosciutto crudo e mozzarella. Immancabile anche un grande classico come la Diavola, con polpa di pomodoro, fiordilatte e spianata piccante.

news-3.jpgA rendere ancora più dinamica l’offerta, il menu delle Pizzerie Eataly ospita ciclicamente delle pizze speciali ispirate alle cucine regionali italiane. In questo periodo, in omaggio alla cucina del Lazio, sarà disponibile fino al 7 luglio la pizza “Fiori di zucca e alici”, un richiamo ai classici fiori di zucca in pastella delle rosticcerie romane. Con mozzarella fiordilatte, acciughe, stracciatella e scorza di limone, questa proposta celebra territorio e stagionalità.

La pizza dolce non è quindi un’eccezione, ma il naturale proseguimento di una filosofia che guida ogni proposta Eataly: esaltare le migliori materie prime italiane attraverso creatività, tecnica e rispetto per la tradizione. Ogni impasto, ogni ingrediente e ogni cottura raccontano un modo nuovo di vivere la pizza, anche come dessert, portando in tavola un’idea di eccellenza gastronomica italiana, fatta di innovazione e autenticità.

 

Comunicato stampa Eataly


06/06/2025

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS