HOME / Eventi / Eventi
A il BonTà per scoprire tutti i segreti dell’allestimento della tavola

bonta-logo.jpg

 

Giunto alla seconda edizione, l’evento dedicato alla mise en place proporrà quest’anno un viaggio attraverso l’evoluzione del lusso nella preparazione della tavola, tra arte rinascimentale, aneddoti e prove pratiche.

 

Il tutto nella cornice della più completa rassegna italiana del prodotto tipico, con oltre 170 espositori provenienti tavola-imbandita.jpgda tutta Italia (Fiera di Cremona, 10-13 novembre 2012).

 

  Il BonTà, salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali, non propone solo una selezione dei migliori produttori italiani, ma anche un ricco programma di eventi tra cui spicca per il secondo anno consecutivo l’appuntamento dedicato all’allestimento della tavola. Perché per gustare appieno le delizie del nostro agroalimentare non si può prescindere da una presentazione adeguata.

Dal brunch alla pausa té, dal picnic al tavolo di gala, le mise en place proposte da il BonTà ripercorreranno quest’anno l`evoluzione del lusso nella storia della tavola. Si partirà dall`analisi della tavola rinascimentale rappresentata nell`arazzo della serie del Bronzino conservato presso il Quirinale (Convito di Giuseppe con i fratelli), a cura di Loretta Dolcini, funzionaria dell`Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed incaricata per i lavori di restauro del patrimonio artistico del Quirinale.

E` infatti proprio nel Rinascimento che l`arte del convito italiano raggiunge l`apice; il banchetto, stupefacente apparato all`interno del quale confluivano molte diverse competenze per ottenere gli effetti più coinvolgenti, affidava allo "spettacolo" della tavola e ai suoi simboli il compito di rappresentate la grandezza del Principe.

E dopo questa digressione artistica, l’appuntamento de il BonTà entrerà nel vivo con Liberato Aliberti, restaurant manager della scuola internazionale di cucina italiana “Alma” di Colorno (PR). Un vero maestro nella preparazione della tavola, che svelerà tutti i trucchi per tutte le occasioni.

Ma la preparazione della tavola è anche e soprattutto sinonimo di tradizione, e chi meglio di Gisella Pampari Corvi, presidente internazionale del Club delle Fornelle, può portare l’esperienza e gli aneddoti della cucina famigliare?

A corollario della tavola rotonda, si terranno dei workshop in cui verranno illustrate le diverse tipologie di apparecchiatura secondo i vari momenti della giornata: un’occasione unica per imparare il bon ton della mise en place e stupire i propri commensali ad ogni pasto!

L`appuntamento per la tavola rotonda è per sabato 10 novembre 2012 alle 15,30.

 

VENTIDUE - tovagliato monouso – sarà  presente allo Stand nr. G06 + G08

www.ventiduegroup.com


26/10/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS