HOME / Beverage / Prodotti
Vino: si chiama "Pipa" e arriva dall’Alto Adige

pipa-vino.jpgDopo oltre un decennio di sperimentazione è in commercio il Pipa, il primo vino liquoroso dell`Alto Adige, prodotto seguendo il sistema del vino Porto e che presenta anche le stesse caratteristiche al palato.

 

Pipa.jpgLo produce Franz Gojer dell`azienda vitivinicola Gloegglhof di Santa Maddalena a Bolzano. «Non possiamo però chiamarlo vino Porto, perchè il termine è protetto dalla denominazione d`origine dell`Istituto del vino Porto in Portogallo. Il nome Pipa trae origine dalle botti da 550 a 630 litri di capacità, di forma conica, utilizzate per l`invecchiamento del vino Porto» spiegano i vertici dell`azienda.

 

Tutto ha avuto inizio dopo un viaggio nella valle del Douro all`inizio degli anni `90 dopo il quale Gojer ha cullato il sogno di realizzare un proprio vino liquoroso con le stesse uve impiegate anche per il suo Lagrein. «Per il Pipa utilizziamo Lagrein, perchè durante la fermentazione rilascia un piacevolissimo aroma di ciliegia che si conserva intatto grazie all`aggiunta di Brandy. Il risultato finale è un vino con un grado alcolico pari a 19 gradi» spiega.

 

Ad oggi sono state realizzate 2000 bottiglie da 500 ml, in vendita al prezzo di € 23,00.

 

Fonte ANSA


02/10/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS