HOME / Eventi / Eventi
Pino Cuttaia Miglior Chef 2012

Pino-Cuttaia.jpgGenio e regolatezza. Per Pino Cuttaia va modificato il celebre assioma che attribuisce fatali zone d’ombra alle menti illuminate da doti superiori. Cuttaia invece è intuizione, talento naturale, estro, invenzione, impegno innestati su solide basi strutturali, su rigore e misura, su una disciplina professionale ed esistenziale che hanno fatto in breve tempo di lui un esempio mirabile per tutto il settore enogastronomico. Il suo ristorante La Madia, a Licata, in provincia di Agrigento, è per il mondo tempio di straordinario culto pagano e lui ambasciatore senza macchia della sua terra e dell’Italia tutta. Impossibile non pensare a lui in un riconoscimento di caratura nazionale che valorizza il meglio del “made in Italy” in cucina. E infatti proprio a Pino Cuttaia sarà consegnato il Trofeo Galvanina quale migliore cuoco 2012, lo scorso anno assegnato a un altro grande della cucina, Gino Angelini. La consegna del premio avverrà domenica 7 ottobre nell’ambito della dodicesima edizione del Festival della Cucina Italiana in programma a Pergola (Pu), quest’anno affiancato alla Fiera del Tartufo Bianco pregiato. Pergola è una cittadina celebre in tutta la penisola per i suoi bronzi dorati (gli unici di epoca romana) e proprio nella prestigiosa location del Museo dei Bronzi avverrà la consegna del premio alle ore 11,00.

Rinnovata la formula del Festival della Cucina - da sempre volto a Pino-Cuttaia-2.jpgvalorizzare le straordinarietà nascoste dei piccoli centri italiani e purtroppo poco conosciute – che anche quest’anno ha scelto le Marche (lo scorso anno era a Piobbico). La prima novità sta nelle date, ben tre domeniche di ottobre (7-14-21). La seconda nei tanti eventi speciali, collaterali alla 17ª Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, mostre mercato del prezioso tubero e di tanti prodotti tipici non solo marchigiani, insieme ai vini soprattutto regionali.

Tra i gustosi appuntamenti da non perdere, il ristorante “Marche da Mangiare”, allestito nel centro cittadino e curato dal Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi sezione Marche, Flavio Cerioni del ristorante Alla Lanterna di Fano, in collaborazione con i ristoratori locali, offrirà al pubblico le specialità tipiche abbinate al tartufo: tagliatelle, riso, frittate e, grande news, il pesce fresco dell’Adriatico.

Sotto i portici del Comune, invece, alcune grandi eccellenze italiane di insaccati, formaggi, vini e sottoli saranno riuniti in salotto di degustazione ad altissimo livello; la piazza Garibaldi di Pergola diventa inoltre Piazza del Gusto con degustazioni di tante proposte gastronomiche, mentre i portici adiacenti ospiteranno le eccellenze enologiche marchigiane con una kermesse curata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

Pino-Cuttaia-3.jpgDomenica 14 ottobre nel Museo dei Bronzi Dorati, premio riservato agli studenti degli Istituti alberghieri sul tema “Un panino tutto d’oro”, con la creazione di un “panino gastronomico” a base del profumato tartufo nero di Pergola. Con questo concorso si intende creare una sorta di cibo di strada ad alto valore aggiunto: si tratta della prima competizione di questo genere e soprattutto di una formula che lega un prodotto di nicchia non costoso (solo il bianco tuber magnatum pico raggiunge ogni anno cifre ragguardevoli) ad un ingrediente povero come il panino.

E ancora il Museo dei Bronzi Dorati vedrà domenica 21 ottobre l’assegnazione del Premio riservato ai ragazzi delle Scuole Medie locali, per il miglior tema e la migliore ricerca su ciò che individuano di maggior prestigio tra i beni paesaggistici, culturali, architettonici, gastronomici del proprio territorio.

Info: www.festivadellacucinaitaliana.it


13/09/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS